E' di nuovo finale in Davis per l'Italia di Sinner: Australia battuta, domenica sarà sfida ai Paesi Bassi

Foto di Redazione
Info foto

FITP / Supertennis

Eventil'impresa azzurra

E' di nuovo finale in Davis per l'Italia di Sinner: Australia battuta, domenica sarà sfida ai Paesi Bassi

Tennis: Berrettini è splendido contro Kokkinakis, Jannik fa il resto battendo De Minaur e bastano i due singolari per giocarsi di nuovo l'insalatiera a Malaga, un anno dopo.

Un'altra finale, la seconda consecutiva di Davis Cup, per scrivere ancora la storia.

L'Italtennis, trascinata da un numero 1 al mondo sempre più tale, perchè Jannik Sinner in versione 2024 è qualcosa di semplicemente mostruoso, vola di nuovo alla sfida decisiva per provare a conquistare per la terza volta l'insalatiera, nell'arena di Malaga colorata di azzurro per una nazionale, quella di capitan Filippo Volandri, che oggi ha superato il penultimo ostacolo.

Dopo il sofferto 2-1 sull'Argentina nei quarti di finale giovedì sera, ecco il 2-0 sull'Australia nella rivincita della finalissima 2023: bastano i due singolari al team tricolore, con Matteo Berrettini che soffre, ma ha ragione in quasi 3 ore di battaglia di un avversario temibile come Kokkinakis, regolato dal romano col punteggio di 6-7 (perdendo il primo set al tie break con mille rimpianti), 6-3, 7-5 per lanciare Sinner già in vantaggio.

A quel punto, considerati anche i precedenti con Alex De Minaur, nessuno davvero credeva che l'ex sciatore di Sesto Pusteria avrebbe tradito: classica vittoria “alla Jannik”, piazzando un break alla volta nel cuore dei due parziali per un 6-3 6-4 che significa accedere al duello finale di domenica (si comincerà alle ore 16.00) contro i Paesi Bassi, vincenti ieri per 2-0 sulla Germania grazie a Van de Zandschulp e Griekspoor.

L'Italia, però, partirà da favorita per cercare una doppietta, nell'arco della stessa settimana, storica con la Billie Jean King Cup (l'equivalente della Davis al femminile) conquistata dalle ragazze in questi giorni da sogno a Malaga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Con sei slalom sui dieci in programma, c'è stato il sorpasso della campionessa del mondo su Colturi, al secondo zero, ad oltre 200 lunghezze da Shiffrin che, nella generale, ha 120 lunghezze su Rast mentre Goggia è quinta, ma pronta al controsorpasso su Robinson e Scheib con le gare veloci di Zauchensee. Ljutic, per la gara di Flachau del prossimo 13 gennaio, perde il primo sotto gruppo (nonostante l'infortunio di Liensberger) a favore di Truppe, mentre le due leader azzurre partiranno rispettivamente con il 18 e il 21 dopo la top ten odierna.