Due settimane dopo le ragazze, tocca all'Italvolley maschile riconquistare il Mondiale: è storia dello sport azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Enzo Pinelli Fotografo

Eventil'evento storico

Due settimane dopo le ragazze, tocca all'Italvolley maschile riconquistare il Mondiale: è storia dello sport azzurro

Bulgaria battuta 3-1 nella finalissima per il titolo iridato nelle Filippine, i ragazzi di Fefé De Giorgi portano la nazionale maschile al quinto titolo mondiale come nessun'altra squadra italiana nella storia, anche se il paragone con la "Valanga Azzurra" ci sta eccome.

Un trionfo totale, una finale dominata a larghi tratti per il quinto, storico campionato del mondo firmato dai ragazzi dell’Italvolley maschile.

L’atto decisivo per il titolo iridato nelle Filippine è un monologo degli azzurri di coach Fefé De Giorgi, che battono 3 set a 1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10) la Bulgaria di Gianlorenzo Blengini, abbinando dopo due settimane all’oro delle ragazze un altro Mondiale tutto italiano, come solo l’URSS fece in passato tra i due settori nella stessa annata.

E’ bis del 2022 per capitan Giannelli e compagni, ma è record per qualsiasi nazionale tricolore negli sport di squadra, ovvero la cinquina iridata dopo i titoli del 1990-1994-1998 (con la mitica “generazione di fenomeni”) e, appunto, quello della scorsa edizione.

Un po’ come la Valanga Azzurra degli anni ’70, nel giorno in cui anche dal mondo della neve è giusto celebrare la pallavolo e tutto lo sport italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social