Moioli se la gioca per il podio, è 4^ nell'arena di Dongbeiya dove vince Bankes. Sommariva 5° tra gli uomini

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Snowboardcoppa del mondo 2025/26

Moioli se la gioca per il podio, è 4^ nell'arena di Dongbeiya dove vince Bankes. Sommariva 5° tra gli uomini

Coppa del Mondo di SBX: gara-1 sulle nevi cinesi vede la bergamasca superare un quarto durissimo, per un soffio non arriva un altro podio dopo Cervinia nel giorno del ritorno al successo della fuoriclasse britannica dopo l'infortunio estivo. In campo maschile, timbra Jakob Dusek.

Dopo il 2° posto nell’opening del mese scorso a Cervinia, Michela Moioli accarezza un altro podio e la leadership di Coppa del Mondo, nel secondo appuntamento stagionale in quel di Dongbeiya.

La prima delle due gare cinesi (domenica il bis) vede l’olimpionica firmare l’impresa nel quarto di finale durissimo, dopo aver staccato solo il 10° crono nella qualificazione, con Adamczykova superata e Casta (vincitrice a Cervinia) subito fuori, sino ad arrivare ad una finalissima in cui Charlotte Bankes non ha rivali, lei che già era stata padrona sin dal prologo di venerdì, e Moioli a giocarsi il podio con Josie Baff, che alla fine sarà seconda per un altro podio in stagione, e Chloe Trespeuch terza.

Quarta moneta per la bergamasca, che può cominciare a pensare alla lotta per la sfera di cristallo con 130 pt già raccolti in due sfide (in casa azzurra si era fermata in qualificazione Lisa Francesia Boirai, 19esima), in una giornata da doppia top five per l’Italia, visto che Lorenzo Sommariva termina 5° nell’appuntamento dedicato agli uomini.

Il ligure, già brillante in qualificazione, si ferma in semifinale prima di imporsi nella small final, mentre l’atto decisivo vede l’austriaco Jakob Dusek bruciare il favorito, Eliot Grondin, 2° davanti all’australiano Adam Lambert e al francese Martin Surget.

Gli altri azzurri: Omar Visintin fuori agli ottavi, Filippo Ferrari (gran 4° crono ieri) ai quarti beffato proprio da Sommariva nella stessa heat, venerdì era terminato il percorso di Colturi, 40°, e Leoni 45°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Snowboardcross Femminile Dongbeiya (CHN)

Snowboardcross Maschile Dongbeiya (CHN)

Più letti in snowboard