Ai Campionati Italiani di spinta che si sono disputati sul pistino di Fiames a Cortina d'Ampezzo domenica scorsa, abbiamo scambiato alcune parole con Stefano Longo consigliere della Federazione Italiana Sport Invernali con delega a bob e skeleton.
"E' fondamentale che corpi militari, federazione e le società sportive si muovano nella stessa direzione per far ripartire il movimento - con queste parole Longo ha aperto la nostra intervista, spiegando che dopo anni di declino è importante che ora nel mondo del bob e dello skeleton si cambi decisamente rotta e che si faccia sistema - la manifestazione di Cortina è stata un importante punto di partenza per il rilancio delle due discipline. Qui a Cortina oltre agli atleti delle squadre nazionali hanno preso parte molti ragazzi che abbiamo reclutato nelle scorse settimane e che provengono da altri settori sportivi. Questa è la direzione giusta per garantire un futuro roseo al bob e allo skeleton italiano."
Il consigliere federale ha anche sottolineato la sua piena fiducia nei confronti dei due direttori tecnici e anche nei due nuovi allenatori della squadra di bob, il tedesco Manuel Machata e l'ormai ex atleta Simone Bertazzo, "I ragazzi delle nazionali azzurre e i nuovi innesti sono supportati ora da due tecnici di grandi qualità Manuel Machata e Simone Bertazzo che si è messo a completa disposizione della squadra con un atteggiamento di grande umiltà che gli fa grande onore. Simone seguirà l'interessante progetto del monobob femminile, disciplina che nel 2022 garantirà medaglie olimpiche e che sarà nuova per tutti."
FISIVENETO FISIOFFICIAL CORTINADOLOMITI #IBSF
Approfondimenti
Informazioni turistiche
Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore, MisurinaSi parla ancora di Bob
Bob
Fabio Poncemi, Martedì 6 MaggioBob
Immenso Friedrich, un altro titolo mondiale nel bob a due: a Lake Placid 13° posto per Baumgartner
Fabio Poncemi, Lunedì 10 Marzo 2025Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 15 Gennaio 2025Bob
Caso doping per il bob tedesco: positivo il frenatore Simon Wulff, da quest'anno nel team Friedrich
Fabio Poncemi, Giovedì 9 Gennaio 2025Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 8 Gennaio 2025Bob
Baumgartner porta il bob a quattro azzurro a 3 centesimi dal podio! Tra le donne monologo Buckwitz
Alessandro Genuzio, Lunedì 6 Gennaio 2025BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Stubai | 6/n/d | n/d-n/d cm |
Zermatt Matterhorn | / | 0-0 cm |
Livigno | 0/7 | 0-0 cm |
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - spider
8