Baumgartner e soci da sogno: è podio a Igls nel bob a quattro, torna a vincere Friedrich

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Bobcoppa del mondo 2025/26

Baumgartner e soci da sogno: è podio a Igls nel bob a quattro, torna a vincere Friedrich

La seconda tappa di Coppa del Mondo si chiude con un grande risultato azzurro: per un solo centesimo, l'equipaggio di Patrick Baumgartner evita una nuova tripletta tedesca: Laura Nolte ancora padrona nel bob a due femminile. In Coppa Europa arriva il primo podio per Giada Andreutti e Anna Costella.

Due anni fa a Yanqing fecero la storia del bob italiano, riportando un podio in Coppa del Mondo dopo 17 anni, e sono diventati una certezza nei quartieri alti pensando alle grandi sfide olimpiche del prossimo febbraio.

Già con due top ten nell’opening di Cortina, proprio sulla pista Eugenio Monti che ospiterà i Giochi, ecco che Patrick Baumgartner e compagni centrano un 3° posto di qualità elevatissima in quel di Igls, interrompendo il dominio tedesco in una gara di bob a quattro da brividi, a chiudere la seconda tappa del massimo circuito.

Baumgartner, con Robert Mircea, Eric Fantazzini e Lorenzo Bilotti, ha portato a casa un podio straordinario con due manches solidissime: gli azzurri, terzi a metà gara a 33 centesimi da un Francesco Friedrich tornato dominante, hanno confermato il piazzamento visto che, seppur scavalcati dal rimontante leader di coppa Johannes Lochner, hanno bruciato per un centesimo il terzo team di casa Germania, quello di Ammour.

Friedrich non ha tremato e si è preso la rivincita su Lochner battendolo di 0”28, con l’equipaggio italiano (gli altri due, quelli guidati da Variola e Verginer, hanno concluso al 27° e 28° posto) a 0”47.

Nella giornata di sabato, Baumgartner e Mircea avevano concluso sedicesimi nel bob a due del nuovo successo di Lochner davanti a Friedrich (per soli 5 centesimi) e Ammour.

In campo femminile, oggi il bob a due ha visto ancora la Germania festeggiare, con Laura Nolte imbattibile pure dopo Cortina e che ha fatto il vuoto, regolando di 41 centesimi la statunitense Kaysha Love e di 52 Kim Kalicki, che ha tenuto giù dal podio per 0”04 Kaillie Humphries.

Italia che si è tolta soddisfazioni anche in Coppa Europa a Lillehammer: dopo il 5° e 6° posto di ieri a firma Simona De Silvestro e Giada Andreutti nel monobob, oggi è arrivato il primo podio nel circuito continentale per la stessa Andreutti, in coppia con Anna Costella, nel bob a due che ha chiuso la tappa sul budello norvegese.

Il binomio azzurro si è classificata al secondo posto nella gara vinta dal duo tedesco composto da Charlotte Candrix e Lena Brunnhuebner, che ha concluso la due manches con un vantaggio di 61 centesimi sulle italiane, completano il podio le svizzere Selina Isler e Andrea Schlatter (a 77 centesimi). Discreta anche la prova di Simona De Silvestro e Tania Vicenzino, seste al traguardo con un ritardo di 1”52. a pari merito con le statunitensi Lauren Brzozowski/Lauryn Hall e le australiane Sarah Blizzard/Desi Johnson.

La classifica generale del torneo continentale dopo due prove vede Candrix al comando a punteggio pieno con 240 punti, seguono Klein e Andreutti con 206 e Isler con 204. Prossimo appuntamento ad Altenberg, sabato 13 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social