Russia e Bielorussia lanciano un circuito contro le sanzioni

Biathlon: Alimbekava vince la Sprint di Hochfilzen, Vittozzi settima, Wierer ottava
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

Biathlon

Russia e Bielorussia lanciano un circuito contro le sanzioni

Escluse dalle attività della Federazione Internazionale del Biathlon con una decisione che potrebbe essere confermata il 15 settembre, Russia e Bielorussia hanno trovato un accordo per un calendario comune nei prossimi mesi. 

Negli ultimi giorni la Federazione Russa di Biathlon e la omologa organizzazione bielorussa hanno siglato un accordo di collaborazione tecnica e non solo che estende oltre alla Coppa di Russia il panorama delle gare alle quali i biathleti delle due federazioni potranno partecipare nella prossima stagione nel caso il bando dell'IBU rimanesse in vigore. 

Campioni come i bielorussi Dzinara Alimbekava e Anton Smolski o i russi Kristina Reztsova e Alexandr Loginov potrebbero dover incrociare sci stretti e carabine nella Coppa del Commonwealth, competizione aperta anche ad altre nazioni la cui partecipazione aprirebbe, peraltro, un altro fronte con l'IBU sotto la quale egida dovrebbe rientrare ogni evento che coinvolga tre o più nazioni.

La manifestazione presenta un calendario di 6 tappe che racchiudono sia la stagione estiva sia quella invernale partendo dal 23 al 29 agosto a Sochi con questa sequenza annunciata.

  • Tappa 1 – Sochi, 23-29 agosto : sprint, inseguimento, staffetta
  • Tappa 2 – Minsk-Raubichi, 13-19 settembre : sprint, mass-start, staffetta
  • Tappa 3 – 22-25 dicembre (sede da definirsi) : mass-start
  • Tappa 4 – Minsk-Raubichi, 17-23 gennaio : sprint, inseguimento, mass-start
  • Tappa 5 – Minsk-Raubichi, 23-30 gennaio : sprint, mass-start, staffetta mista, single mixed
  • Tappa 6 – Tjumen, 7-13 marzo : sprint, inseguimenti, staffetta mista, single mixed
© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Italia, c'è Romanin nel quartetto azzurro di staffetta: Francia al gran completo, Norvegia senza Dale

Italia, c'è Romanin nel quartetto azzurro di staffetta: Francia al gran completo, Norvegia senza Dale

La startlist della staffetta maschile olimpica: si torna in pista ad Anterselva per l'ultima parte del programma di Milano Cortina. Le donne torneranno in scena mercoledì, gli uomini invece già martedì con uno degli appuntamenti più attesi (via alle ore 14.30). L'Italia sceglie Nicola Romanin insieme a Braunhofer, Hofer e Giacomel per sorprendere le nazioni favorite. La Francia schiera i titolarissimi, mentre nella Norvegia ci sarà Uldal al posto di Johannes Dale.