Questo sito contribuisce alla audience de

Roeiseland porta la Norvegia alla vittoria nella Staffetta con la Coppa alla Francia. Italia quarta

Marte Roeiseland convocata a Pokljuka per le prossime gare in CdM
Info foto

getty images

Biathloncoppa del mondo

Roeiseland porta la Norvegia alla vittoria nella Staffetta con la Coppa alla Francia. Italia quarta

Ancora una buona prova del quartetto azzurro che manca il podio per qualche ricarica di troppo utilizzata e centra il quarto piazzamento nelle prime quattro posizioni della stagione. 

Va in scena a Oestersund l'ultima staffetta femminile di una stagione dove l'Italia si è laureata Oro mondiale e le tre prove in Coppa del Mondo, con tre nazioni diverse vincitrici (Svezia, Norvegia e Francia), dove non è emersa una nazione emergente. Le azzurre sono salite due volte sul podio con due terzi posti, oltre al titolo iridato, e rispetto a Oberhof non schierano Hannah Auchentaller, risparmiata in vista della Mass Start di domenica, ma si presentano nella stessa formazione di Ruhpolding con Passler e Comola invertite in prima e terza frazione. 

Una straripante Lou Jeanmonnot (0+1) nell'ultimo giro scava un solco e si impone nella frazione di lancio con un vantaggio di 10 secondi su l'ottima Rebecca Passler (0+0) che dà lezione di velocità al tiro in piedi. A 12 secondi vi è un gruppo di biathlete composto da Emma Lunder (0+2), Arnekliev (0+2), Hettich (0+2) e Persson (0+1)  con un pasticcio al cambio che vede la caduta di Magnusson. Distaccata tra le squadre attese è la Svizzera, a un minuto, dopo una modesta frazione di Elisa Gasparin (0+1). 

La prima sessione della seconda frazione vede Chloe Chevalier che ha provato a forza i tempi sugli sci effettuare una ricarica e uscire insieme a una perfetta Wierer. Kebinger, destinata a perdere nel giro, è a 6 secondi con Lien e Moser, dopo una ricarica, a 12 secondi. Dorothea francobolla la francese nel secondo giro mentre Kebinger arriva al poligono con una decina di secondi di ritardo. La tedesca (0+0) è perfetta e approfitta delle due ricariche veloci dell'azzurra e della ricarica di Chevalier. All'uscita Kebinger ha 6 secondi di vantaggio su Wierer (0+2), 15 su Chevalier (0+2) e 19 sulla norvegese Lien (0+1). Una brutta frazione di Magnusson (0+5) fa scivolare la Svezia a 56 secondi. 

Wierer si porta rapidamente su Kebinger che si accoda al treno dell'italiana mentre Chloe Chevalier recupera secondi. Al secondo cambio la Germania ha 4 decimi di vantaggio sull'Italia, 6 sulla Francia, 10 sulla Norvegia. L'Austria (0+1) è a 30 secondi, le altre intorno al minuto. 

Voigt, Colombo, Comola e Tandrevold si ritorna rapidamente raggruppate e al poligono in piedi non sbagliano la norvegese, la tedesca e la francese mentre due ricariche portano Comola a 17 secondi. Dietro a poco più di una cinquantina di secondi si trovano l'austriaca Steiner, la ceca Davidova, l'ucraina Blashko e Elvira Oeberg. In piedi non sbagliano Tandrevold (0+0) e Voigt (0+0) mentre deve usare due ricariche Caroline Colombo (0+2) che si ritrova a 22 secondi. Una ricarica viene usata da Comola (0+3) con l'Italia che esce dal poligono a 40 secondi. Le inseguitrici sono oltre al minuto.

All'ultimo cambio la Norvegia ha 2 secondi di vantaggio, 18 sulla Francia e 55 sull'Italia. La Svezia è a un minuto a 16 secondi con la Repubblica Ceca. E' Roeiseland a prendere il comando delle operazioni dopo aver utilizzato una sola ricarica a terra. Anais Chevalier, che ne utilizza due, è a 22 secondi e Herrmann con 3 a 25.1. Vittozzi, seppure con un errore, si riavvicina al podio ed esce a 47 secondi dalla norvegese e 22 dalla terza. Hanna Oeberg con il 5/5 riporta la Svezia sotto il minuto. 

Roeiseland (0+1) è scatenata e non sbaglia all'ultimo poligono mantenendo 23 secondi di vantaggio su Anais Chevalier (0+2) e 38 su Herrmann (0+5). Una ricarica di Vittozzi (0+2) la lascia a 10 secondi dalla tedesca mentre una ricarica porta Hanna Oeberg (0+1) a 1.10.9. 

L'ultimo giro è con le posizioni delineate e sul traguardo la Norvegia (0+4) coglie la vittoria con 15.2 secondi di vantaggio sulla Francia (0+7) che coglie la Coppa del Mondo della staffetta femminile. La Germania (0+7) è terza a 27.2 secondi con l'Italia (0+7) a 49.0. Quinto posto per la Svezia (0+10) a 1.10.9 e sesta l'Austria (0+3) a 1.53.8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
192
Consensi sui social