Il BlinkFestivalen si chiude col botto: è una grande Vittozzi a prendersi la mass start di Sandnes!

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathlonla kermesse estiva

Il BlinkFestivalen si chiude col botto: è una grande Vittozzi a prendersi la mass start di Sandnes!

Lisa trionfa nella prova conclusiva della rassegna estiva sugli skiroll: nonostante 3 errori all'ultimo poligono, Jeanmonnot e Arnekleiv chiudono alle spalle della sappadina, che pare già completamente ritrovata alla sua prima agonistica dopo quasi un anno. Uldal piega i francesi nella gara maschile, mentre le Sprint per i fondisti sono di Fossesholm e Klaebo, con Monsorno fuori in semifinale e Pellegrino ai quarti.

Un finale col botto, per ritrovare subito in altissima quota Lisa Vittozzi.

Certo, sono “solo” gare di pre season ma tutti ben conosciamo il livello del BlinkFestivalen, l’evento centrale dell’estate sugli skiroll e, dopo il 2° posto nella Super Sprint di venerdì, ecco arrivare la prima vittoria in carriera sulle strade di Sandnes per la fuoriclasse di Sappada, che conquista la Mass Start di chiusura dell’appuntamento norvegese.

Dopo aver già dominato le batterie di quarti e semifinali, Lisa è perfetta sino all’ultimo poligono anche nell’atto decisivo, prima di commettere 3 errori che in ogni caso non mettono in pericolo la vittoria, dopo aver fatto il vuoto sulle rivali: Lou Jeanmonnot (3 bersagli mancati anche per la transalpina), che aveva regolato Vittozzi 24 ore prima, concluderà seconda con 11” di ritardo, Juni Arnekleiv è terza a 17” davanti a Braisaz-Bouchet e la seconda norvegese Johansen.

La vincitrice della CdM 2023/24 tornerà in gara a fine mese in occasione dei campionati italiani estivi di Anterselva, proprio nel sito olimpico dove, il prossimo febbraio, anche Lisa proverà a coronare un sogno.

La Mass degli uomini ha visto Martin Uldal esaltarsi nel contesto di casa, con il solito show al tiro per bruciare nell’ultima tornata Eric Perrot, che si era preso la Super Sprint del giorno precedente, con Emilien Jacquelin terzo dopo il naufragio all’ultimo poligono, pur salvando il podio davanti agli altri norge Frey, Christiansen, Bakken e Soerum, in serie dal 4° al 7° posto.

Per i fondisti, gran finale del BlinkFestivalen 2025 con le Sprint e Johannes Hoesflot Klaebo non poteva non lasciare il segno nell’evento di casa: il campionissimo scandinavo piega i connazionali Even Northug e Oskar Vike, con cinquina norvegese completata da Evensen e Holbaek, mentre Lucas Chanavat deve accontentarsi del 6° posto in una gara che ha visto Federico Pellegrino beffato nei quarti di finale, stesso turno risultato fatale a Martino Carollo.

Tra le donne, vittoria bis per Marie Helene Fossesholm che in volata anticipa Lotta Udnes Weng e Tiril Udnes Weng, poi ecco Myhrvold ai piedi del podio in un nuovo festival norge. Nicole Monsorno, costretta a chiudere anticipatamente la scorsa stagione per l’infortunio alla spalla, risponde bene al rientro e arriva sino alla semifinale, mentre è scattato il semaforo rosso ai quarti per le altre tre italiane al via, ovvero Caterina Ganz, Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
101
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard