Vittozzi finalmente sta bene, lo stimolo dei Giochi per tornare: "Non so cosa avrei fatto senza le Olimpiadi all'orizzonte"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathlonl'intervista

Vittozzi finalmente sta bene, lo stimolo dei Giochi per tornare: "Non so cosa avrei fatto senza le Olimpiadi all'orizzonte"

Le parole di Lisa al sito dell'IBU quando ormai mancano poche ore al ritorno in un evento agonistico di biathlon, nel prossimo week-end al BlinkFestivalen. La vincitrice della coppa 2023/24 si sta preparando individualmente, dopo i tricolori di fine agosto il ritorno in gruppo nel raduno di Livigno: "Abbiamo cercato di non esagerare nel recupero, mi attendono mesi entusiasmanti".

Lisa Vittozzi è una campionessa straordinaria che il biathlon italiano, e il panorama delle discipline invernali in generale, sta ritrovando in attesa di vederla con un pettorale indossato in gara.

Avverrà tra pochi giorni, con il BlinkFestivalen al via mercoledì sera che vedrà, da venerdì a domenica, protagonista anche la fuoriclasse di Sappada, ai box per l’intera stagione 2024/25 dopo il trionfale inverno precedente: la schiena è “sistemata”, la motivazione al massimo e già da qualche giorno Lisa lavora a pieno regime in Norvegia, dopo non aver accusato più alcun problema pure nei raduni precedenti. Sempre a livello individuale, con un preciso motivo che la stessa vincitrice della sfera di cristallo 2023/24 ha spiegato in una lunga intervista sul sito dell’IBU (realizzata prima della tragica scomparsa di Laura Dahlmeier), la federazione internazionale che, tra l’altro, nelle scorse settimane ha omaggiato Lisa con il pettorale da iridata in carica che, agli ultimi Mondiali di Lenzerheide, l’azzurra non ha potuto indossare.

“La scelta di allenarmi da sola ha l’obiettivo di farmi rientrare nel ritmo gradualmente e anche per darmi più tranquillità, ma pure con l’obiettivo di non condizionare il lavoro delle compagne, visto che il resto della squadra aveva programmi diversi da un atleta al rientro come me, che non deve esagerare”.

Vittozzi ha parlato pure dell’affetto ricevuto dalle colleghe nel suo periodo da infortunata, a partire dalla stessa Franziska Preuss che ha conquistato a sua volta la prima Coppa del Mondo assoluta, e all’orizzonte del vero grande obiettivo dell’annata olimpica, i Giochi di Milano Cortina che per il grande biathlon vedranno l’arena di Anterselva ospita le gare a cinque cerchi: “Avere le Olimpiadi in casa ti dà una spinta in più per dare il massimo anche in preparazione – le parole della sappadina in merito, lei che a Pechino 2022 viveva il periodo più difficile della carriera – Sì, durante lo scorso inverno la motivazione me l’ha data proprio questo appuntamento all’orizzonte, senza non so realmente cosa avrei fatto.

Mi piace però pensare che tutto accada per una ragione”.

Dopo il BlinkFestivalen, per la campionessa del mondo dell’Individuale di Nove Mesto 2024 (e trascinatrice della staffetta iridata di Oberhof 2023) ci saranno i tricolori estivi di fine agosto ad Anterselva: “Parteciperò sicuramente ai campionati italiani, poi a metà settembre andremo a Livigno con le altre ragazze – e quello sarà il primo raduno di squadra per Lisa dal rientro, ndr – Nel mese di ottobre faremo sicuramente un altro ritiro ad Anterselva e poi ci sarà il Loop One di Monaco di Baviera (nuovo evento organizzato dall’IBU per il week-end del 18-19 ottobre).

Vedremo per il periodo successivo prima dell’inizio della Coppa del Mondo, di sicuro sento che arriveranno mesi entusiasmanti. Non vedo l’ora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social