Niente Pokljuka per Hanna Oeberg: la svedese alla prima assenza in CdM da Anterselva 2022

LIVE da Kontiolahti per l’Inseguimento femminile: Hanna Öberg cerca la fuga, le azzurre devono rimontare
Info foto

getty images

Biathloncoppa del mondo 2022/2023

Niente Pokljuka per Hanna Oeberg: la svedese alla prima assenza in CdM da Anterselva 2022

Forfait per una delle grandi protagoniste del circuito nella prima tappa del nuovo anno (al via giovedì 5 gennaio con la Sprint femminile): la campionessa olimpica lascia il posto alla connazionale Mona Brorsson. Per lei è il sesto appuntamento saltato in sette anni.

Nuovo anno, nuove sorprese. A pochi giorni dal ritorno in pista per il mondo del biathlon in quel di Pokljuka, dal prossimo 5 gennaio sino all'8 del mese, ecco un'altra assenza di spicco nel settore femminile, mentre proprio in Slovenia tornerà a gareggiare Marte Roeiseland.

In casa Svezia a saltare la quarta tappa di Coppa del Mondo è Hanna Oeberg, la plurimedagliata olimpica e mondiale costretta al forfait per problemi di salute. La campionessa scandinava non è al meglio della condizione e, ad eccezione della vittoria in apertura nell'Individuale di Kontiolahti, non è mai stata ai livelli attesi. Numeri alla mano, la più esperta delle sorelle Oeberg si è sempre comportata bene nella località slovena con 14 partecipazioni in cui ha conquistato una vittoria (Mass Start 18/19) e undici volte ha chiuso tra le prime dieci; inoltre non mancava l'appuntamento con una tappa del massimo circuito dallo scorso anno, quando saltò l'evento di Anterselva a poche settimane dalla campagna olimpica di Pechino.

La svedese è lontana dalle posizioni che contano a livello di classifica generale di CdM (nona, appena davanti a Wierer) e a questo punto si può considerare fuori dai giochi. Al suo posto, è stata chiamata dall'IBU Cup Mona Brorsson, che torna in coppa per la prima volta da marzo e si aggregherà a Stina Nilsson, Johanna Skottheim, Elvira Oeberg e Anna Magnusson.

Nulla di differente rispetto alle attese, in casa Svezia, per quanto riguarda le convocazioni del settore maschile per Pokljuka: in pista Sebastian Samuelsson, Martin Ponsiluoma, Jesper Nelin, Peppe Femling, Emil Nykvist e Malta Stefansson. Quest'ultimo prende il posto di Oskar Brandt rispetto al team schierato a Le Grand Bornand.

#OBERG #BRORSSON #POKLJUKA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Sprint Femminile

1° Pos.OEBERG Elvira

SWE

2° Pos.SIMON Julia

FRA

3° Pos.WIERER Dorothea

ITA

Sprint Maschile

Pursuit Femminile

1° Pos.OEBERG Elvira

SWE

2° Pos.WIERER Dorothea

ITA

3° Pos.SIMON Julia

FRA

Pursuit Maschile

Più letti in biathlon

Tommy Giacomel da impazzire! Capolavoro a Hochfilzen, ecco nella Sprint la seconda vittoria in coppa

Tommy Giacomel da impazzire! Capolavoro a Hochfilzen, ecco nella Sprint la seconda vittoria in coppa

L'Italbiathlon festeggia il secondo successo in stagione, dopo quello di Wierer nella 15 km di Oestersund, con il magico poligono in piedi del trentino, che nel finale resiste per 4 secondi a Perrot, con Horn 3° e Botn ai piedi del podio (mantenendo la leadershiè nella generale), in una gara dal livello semplicemente clamoroso.