Questo sito contribuisce alla audience de

Niente Pokljuka per Hanna Oeberg: la svedese alla prima assenza in CdM da Anterselva 2022

LIVE da Kontiolahti per l’Inseguimento femminile: Hanna Öberg cerca la fuga, le azzurre devono rimontare
Info foto

getty images

Biathloncoppa del mondo 2022/2023

Niente Pokljuka per Hanna Oeberg: la svedese alla prima assenza in CdM da Anterselva 2022

Forfait per una delle grandi protagoniste del circuito nella prima tappa del nuovo anno (al via giovedì 5 gennaio con la Sprint femminile): la campionessa olimpica lascia il posto alla connazionale Mona Brorsson. Per lei è il sesto appuntamento saltato in sette anni.

Nuovo anno, nuove sorprese. A pochi giorni dal ritorno in pista per il mondo del biathlon in quel di Pokljuka, dal prossimo 5 gennaio sino all'8 del mese, ecco un'altra assenza di spicco nel settore femminile, mentre proprio in Slovenia tornerà a gareggiare Marte Roeiseland.

In casa Svezia a saltare la quarta tappa di Coppa del Mondo è Hanna Oeberg, la plurimedagliata olimpica e mondiale costretta al forfait per problemi di salute. La campionessa scandinava non è al meglio della condizione e, ad eccezione della vittoria in apertura nell'Individuale di Kontiolahti, non è mai stata ai livelli attesi. Numeri alla mano, la più esperta delle sorelle Oeberg si è sempre comportata bene nella località slovena con 14 partecipazioni in cui ha conquistato una vittoria (Mass Start 18/19) e undici volte ha chiuso tra le prime dieci; inoltre non mancava l'appuntamento con una tappa del massimo circuito dallo scorso anno, quando saltò l'evento di Anterselva a poche settimane dalla campagna olimpica di Pechino.

La svedese è lontana dalle posizioni che contano a livello di classifica generale di CdM (nona, appena davanti a Wierer) e a questo punto si può considerare fuori dai giochi. Al suo posto, è stata chiamata dall'IBU Cup Mona Brorsson, che torna in coppa per la prima volta da marzo e si aggregherà a Stina Nilsson, Johanna Skottheim, Elvira Oeberg e Anna Magnusson.

Nulla di differente rispetto alle attese, in casa Svezia, per quanto riguarda le convocazioni del settore maschile per Pokljuka: in pista Sebastian Samuelsson, Martin Ponsiluoma, Jesper Nelin, Peppe Femling, Emil Nykvist e Malta Stefansson. Quest'ultimo prende il posto di Oskar Brandt rispetto al team schierato a Le Grand Bornand.

#OBERG #BRORSSON #POKLJUKA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
76
Consensi sui social

Sprint Femminile

1° Pos.ÖBERG Elvira

SWE

2° Pos.SIMON Julia

FRA

3° Pos.WIERER Dorothea

ITA

Sprint Maschile

Pursuit Femminile

1° Pos.ÖBERG Elvira

SWE

2° Pos.WIERER Dorothea

ITA

3° Pos.SIMON Julia

FRA

Pursuit Maschile

Ultimi in Sport invernali