Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Wierer seconda nella Pursuit di Pokljuka dove vince una impeccabile Elvira Oeberg

Wierer inizia il 2023 con il podio: terza nella Sprint di Pokljuka vinta da Elvira Oeberg.
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2022/2023

Biathlon: Wierer seconda nella Pursuit di Pokljuka dove vince una impeccabile Elvira Oeberg

La svedese mette a segno la doppietta Sprint - Inseguimento e Dorothea Wierer conquista di forza il terzo podio in stagione, quarantaseiesimo in Coppa del Mondo. Una ottima Sanfilippo, al rientro nel massimo circuito, recupera venti posizioni ed è ventisettesima.

Va in scena a Pokljuka la quarta Sprint della stagione del Biathlon femminile e i risultati delle precedenti mettono in rilievo Julia Simon, due volte al primo posto alle quali si aggiunge un terzo posto, saldamente con il pettorale giallo davanti a Elvira Oeberg che a Le Grand Bornand ha conquistato la vittoria. 

Al via, sulla base dei risultati della Sprint di giovedì. è proprio Elvira ad avere un tesoretto di 7 secondi sulla transalpina e di 19 su Dorothea Wierer. Entro i 30 secondi sono anche Paulina Fialkova e Marketa Davidova mentre sono ben 16 le biathlete nello spazio di un minuto. 

Poco accade nel primo giro dove solo Paulina Fialkova lima qualche secondo e arriva sulle code di Wierer ma non cambiano le posizioni delle nove. Al primo poligono davanti non sbagliano, la prima a frequentare il giro di penalità è Marketa Davidova e così si esce con Oeberg che precede Simon di 3.8 secondi, Dorothea è a 18 secondi con Fialokva subito dietro. Marte Roeiseland ha già recuperato 6 posizioni ed è decima a 53 secondi. Non sbaglia Samuela Comola a 2.08.6 mentre vi è un errore di Federica Sanfilippo a 2.30.5.

Nessuna forza il ritmo nel secondo giro e i distacchi sono pressochè inalterati quando si entra alla seconda sessione a terra. Arriva un errore per Julia Simon che si ritrova a 22 secondi da Oeberg. Tra di loro Wierer a 11 secondi dalla svedese e Fialkova poco più indietro. La slovacca si appaia a Dorothea e si incarica di dettare il ritmo e la coppia si avvicina a Elvira Oeberg allontanando Julia Simon. Al primo poligono in piedi sono solo 5 i secondi tra la coppia italo-slovacca e la svedese. Sbagliano Fialkova e Wierer, all'ultimo bersaglio, e si ritrovano a 25 secondi da una perfetta Oeberg, con loro anche Tandrevold con un 15/15 mentre un altro errore porta Julia Simon in quinta posizione a 40.5 secondi dalla svedese. 

Sono 21 i secondi di vantaggio di Oeberg sul trio che la insegue mentre Davidova e Simon sono a 49. Non sbaglia Oeberg e vola verso la vittoria, pagano pegno Fialkova e Simon e Dorothea Wierer si ritrova in seconda posizione a 19.1 secondi e con 24 secondi da difendere su Julia Simon

Nell'ultimo giro, Elvira Oeberg (0-0-0-0) amministra il suo vantaggio e si presenta sul traguardo, per la sua settima vittoria in carriera, con 17.6 secondi di vantaggio su Dorothea Wierer (0-0-1-0) e 22.4 su Julia Simon (0-1-1-0). Il quarto posto è di Paulina Fialkova (0-0-1-1) a 31.0, quinta Davidova (1-0-0-0) a 34.7 e sesta Linn Persson (0-1-0-0) a 36.2. E' settima Denise Herrmann (0-1-1-0)= a 37.4, ottava a 51.0 una ottima Marte Roeiseland (0-1-0-0) che al rientro si toglie la soddisfazione di ottenere la miglior prestazione del segmento di gara. E' nona Ingrid Tandrevold (0-0-0-2) e decima l'austriaca Hauser (0-1-1-0) a 1.01.2.

Federica Sanfilippo (1-0-1-0) recupera venti posizioni e chiude al ventisettesimo posto a 2.51.1; conferma la trentanovesima piazza Samuela Comola (0-0-1-0) a 3.44.4.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social