J. Boe vs Laegreid, prosegue il duello per la Coppa del Mondo: alle 15.15 il via della Short Individual con i big a inizio gara

Medagliere Lenzerheide 2025: un Johannes Boe leggendario regala alla Norvegia il primo oro, Wright fa sognare gli USA
Info foto

GEPA Pictures

BiathlonCoppa del Mondo

J. Boe vs Laegreid, prosegue il duello per la Coppa del Mondo: alle 15.15 il via della Short Individual con i big a inizio gara

E’ un duello tutto norvegese quello per la conquista della sfera di cristallo in campo maschile: Laegreid per conquistare la prima della carriera, JTB per chiudere con l’ultima perla. A Pokljuka i due norge vanno all’attacco nella Short Individual al via alle 15.15 così come Tommaso Giacomel, leader di un’Italia... dimezzata e con il trentino al via con il pettorale 11 nella nuova startlist.

Saranno infatti solo quattro gli azzurri al via della gara inaugurale della tappa di Pokljuka, la Short Individual, viste le assenze di Didier Bionaz, che ha chiuso anzitempo la stagione, e Lukas Hofer, ancora ai box dopo aver saltato la staffetta di Nove Mesto. Ma l’Italia punta forte su un super Tommaso Giacomel, in striscia aperta di cinque podi consecutivi in gare individuali di Coppa del Mondo e argento iridato in carica nella 20 km. Insieme al trentino ci saranno anche Patrick Braunhofer, Daniele Cappellari ed Elia Zeni, tutti con l’obiettivo di centrare l’ingresso in zona punti.

Nuova startlist come per la gara femminile, con i migliori della classifica generale spostati nel primo gruppo. La gara verrà quindi aperta dal tedesco Nawrath, poi con il 3 ci sarà subito Johannes Boe, in pista circa cinque minuti prima di Laegreid (13).

Qui il live timing IBU!

Qui la nuova lista di partenza!

Dalla vittoria nella Mass Start di Ruhpolding, Tommy ha ingranato le marce altissime e si è issato fino al 6° posto della classifica generale di Coppa del Mondo, dove impazza il duello tra Johannes Boe e Laegreid. A Nove Mesto Giovannino ha operato il sorpasso, riprendendosi il pettorale giallo e a cinque gare dal termine della stagione i due sono separati da soli cinque punti.

Entrambi proveranno a lottare per la vittoria nella Short Individual odierna, dove però il campo partenti, come sempre, è di livello altissimo, con tanti pretendenti al vertice. In casa Norvegia c’è il ritorno in Coppa del Mondo di Dale e tanta curiosità per l’esordio del giovane Frey, altro potenziale fenomeno e in grande ascesa dopo i risultati in Ibu Cup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Tutto pronto a Oslo-Holmenkollen per il gran finale di Coppa del Mondo: alle 13.30 si parte con la Sprint maschile

Tutto pronto a Oslo-Holmenkollen per il gran finale di Coppa del Mondo: alle 13.30 si parte con la Sprint maschile

Ultima Sprint di stagione, ultima della carriera per Johannes Boe che si appresta ad iniziare la tappa conclusiva nella sua Oslo da leader della classifica di specialità e con l'obiettivo titanico di recuperare il distacco da Sturla Holm Laegreid nella overall. Cinque gli azzurri al via, con un Tommaso Giacomel pronto a lottare per il podio e l'esordio di Romanin.