Biathlon: Tiril Eckhoff vince la Sprint di Oslo, Vittozzi undicesima

Biathlon: strapotere Eckhoff nell'Inseguimento di Nove Mesto, Wierer quinta
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: Tiril Eckhoff vince la Sprint di Oslo, Vittozzi undicesima

Marte Roeiseland, terza, conquista la Coppa del Mondo delle Sprint ed è sempre più vicina alla sfera di cristallo generale. Solo Lisa si salva e l'Italia non riesce a conquistare il sesto pettorale per la prossima stagione. Si interrompe la striscia in zona punti di Dorothea Wierer che non riesce neanche a qualificarsi per l'Inseguimento. 

La norvegese Tiril Eckhoff (0-1) detta legge sugli sci sulle nevi di casa e conquista la seconda vittoria in stagione, dopo l'Inseguimento di Kontiolahti, imponendosi per soli 7.0 secondi sul traguardo alla ottima austriaca Lisa Theresa Hauser (0-0)  in grado di mantenere sugli sci un ottimo ritmo che le consente di precedere di poco più di due secondi al traguardo la norvegese Marte Roeiseland (0-1), terza. 

E' quarta, e il dato è importante per la Nations' cup dove la Repubblica Ceca lotta con l'Italia per il sesto pettorale nella prossima stagione, Marketa Davidova (0-0) a 19.7. Anais Chevalier (0-0), prima delle francesi è quinta a 40.3 e precede la ceca Jislova (0-0), sesta a 54.2. Settimo posto per Denise Herrmann (0-1) a 56.1 che precede Paulina Fialkova (0-1), Hildebrand (0-0), Chloe Chevalier (0-1) e Lisa Vittozzi (1-0) che disputa una buona gara, cercando di limitare i danni sugli sci dove paga un minuto a Eckhoff e Roeiseland e mezzo minuto alle altre e chiude in undicesima posizione a 1.12.8. 

Nella lotta per la Coppa del Mondo, Elvira Oeberg (3-0) lascia ogni speranza nella sessione a terra chiudendo in diciassettesima posizione a 1.30.7 da Eckhoff.

Raccoglie i primi punti della carriera Samuela Comola (1-0), trentottesima a 2.25.0. Giornata da dimenticare per Dorothea Wierer (3-3) che accusa ben 4 minuti di ritardo dalla vincitrice e interrompe la striscia ultracentenaria di presenze in zona punti chiudendo oltre la sessantesima posizione  mentre Federica Sanfilippo (2-2) paga 3.08.8 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Tommaso Giacomel saluta Dorothea Wierer al passo d'addio: Ci mancherà per il suo carisma speciale

Tommaso Giacomel saluta Dorothea Wierer al passo d'addio: Ci mancherà per il suo carisma speciale

Alla vigilia delle Mass Start (quella maschile venerdì 20 e per le donne il giorno successivo) che chiuderanno per il Biathlon le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Tommaso Giacomel onora Dorothea Wierer che disputerà nella sua Anterselva l'ultima gara della sua gloriosa carriera.