Biathlon: nel ricordo di Bakken, Giacomel trionfa nella Sprint di Oberhof. Lukas Hofer nei primi 10

Biathlon: fantastico Giacomel secondo nella Sprint di Nove Mesto vinta da Jacquelin
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: nel ricordo di Bakken, Giacomel trionfa nella Sprint di Oberhof. Lukas Hofer nei primi 10

In una giornata particolare dove aleggia il ricordo commosso di Sivert Bakken, Tommaso Giacomel inizia il 2026 con una vittoria nella Sprint di Oberhof dove supera il peso sul cuore, gli avversari, il grande freddo e la nebbia.

Tommaso Giacomel (1-0) con il terzo tempo sugli sci a una manciata di secondi da Johannes Dale e Eric Perrot conquista la vittoria con dito al cielo verso il compagno d'avventura norvegese scomparso nelle settimane scorse a Lavazè. L'azzurro, alla seconda vittoria consecutiva in Coppa del Mondo dopo la Mass Start di Le Grand Bornand, precede di 13.2 secondi il tedesco Nawrath (0-1) e di 25.2 secondi il norvegese Johannes Dale (1-0). 

Sebastian Samuelsson (0-1) butta via in una lunghissima sessione di tiro in piedi prima di mancare il quinto bersaglio la possibilità di vincere la gara e deve accontentarsi del quarto posto a 31.2 secondi dopo aver superato nell'ultimo giro Martin Uldal (0-1) quinto a 31.4 secondi e Eric Perrot (0-2) sesto a 32.5 secondi. 

E' settimo a 38.7 secondi Phillip Horn (0-1) mentre Lukas Hofer (0-1) disputa la migliore gara degli ultimi tempi e chiude in ottava posizione a 43.5 secondi ex aequo con lo svedese Nelin (0-0). Rovina una ottima prestazione con due errori in piedi lo statunitense Campbell Wright (0-2), decimo a 50.8 secondi.

Patrick Braunhofer (0-0) con un ritardo di 1.39.0 è ventiquattresimo mentre Didier Bionaz (0-3), dopo una ottima prima parte di gara. è trentaseiesimo a 1.58.6. Elia Zeni (0-2) chiude a 2.28.2 in sessantesima posizione.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, fermo ai box il norvegese Botn con 560 punti, Tommaso Giacomel, che conquista il pettorale rosso della Sprint, sale in seconda posizione a 521 punti scavalcando Eric Perrot (492).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 5. Sarajevo 1984, Giochi di transizione e... cinquina consecutiva per l'URSS nella staffetta

Biathlon alle Olimpiadi - 5. Sarajevo 1984, Giochi di transizione e... cinquina consecutiva per l'URSS nella staffetta

Dopo i Giochi olimpici estivi di Mosca 1980, nel 1984 anche le Olimpiadi Invernali si svolgono per la prima (e la storia dirà l'ultima) volta oltre cortina. L'ottantesima sessione del CIO, nel 1978, assegna l'organizzazione alla città jugoslava di Sarajevo: ecco come andarono le tre gare in programma.