Vittozzi e Wierer le speranze azzurre verso la Mass Start olimpica: ci sarà anche la campionessa uscente Justine Braisaz

Vittozzi e Wierer le speranze azzurre verso la Mass Start olimpica: ci sarà anche la campionessa uscente Justine Braisaz
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMass Start femminile

Vittozzi e Wierer le speranze azzurre verso la Mass Start olimpica: ci sarà anche la campionessa uscente Justine Braisaz

Archiviata la prova maschile, amarissima per l'Italia e per Tommaso Giacomel, costretto al ritiro per un problema fisico quando era in testa alla gara, ad Anterselva è già tempo di proiettarsi verso la Mass Start femminile, che sabato alle 14.15 chiuderà il programma olimpico di Milano Cortina. "Non è la fine che volevo ma ci riproverò in Francia tra quattro anni", ha scritto su Instagram il trentino aggiornando sulle sue condizioni. Nella gara femminile per l'Italia ci saranno Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, all'ultima gara della carriera così come Franziska Preuss. Nella Francia out invece Camille Bened che lascerà spazio a Justine Braisaz.

Ultima gara alla Südtirol Arena e ultimo assalto alle medaglie per l'Italbiathlon in questi Giochi, dopo l'amarissima partenza in linea maschile, nella quale Tommaso Giacomel, al comando dopo due poligoni, è stato costretto a ritirarsi per un malore. "Sto bene - ha scritto il trentino in un post su IG - Subito dopo il secondo tiro a terra il mio corpo ha smesso di funzionare correttamente.

Facevo fatica a respirare e a muovermi, e mi sono dovuto fermare. Ho provato a sciare molto lentamente nella prima parte del giro, ma il corpo non mi ha permesso di proseguire. Non è assolutamente la fine dei Giochi che speravo, ma non mi arrenderò. Quattro anni passano in fretta e ci riproverò in Francia. Farò alcuni controlli medici nei prossimi giorni per capire cosa è successo, vi terrò aggiornati". Con una Coppa del Mondo da giocarsi, è chiaro che sarà necessario ritrovare presto la miglior condizione fisica.

Sabato alle 14.15 l'Italia si giocherà tutto nella Mass Start femminile con Lisa Vittozzi, reduce dall'oro nell'Inseguimento, e Dorothea Wierer, entrambe già certe di un pettorale per questa gara prima dei Giochi Olimpici in virtù della classifica di Coppa del Mondo. Per la fuoriclasse di Anterselva sarà l'ultima recita della carriera visto che dopo la rassegna a cinque cerchi di casa abbandonerà le competizioni.

Quattro le francesi in startlist: le tre medagliate di questa rassegna, Julia Simon, Lou Jeanmonnot e Oceane Michelon, oltre alla campionessa uscente Justine Braisaz, oro a Pechino 2022 davanti a Tirill Eckhoff e Marte Roeiseland, e in ballottaggio fino all'ultimo con Camille Bened, poi sciolto a favore della fuoriclasse di Les Saisies.

La Svezia risponde con quattro nomi pesanti, qualificando tutte le componenti della staffetta: le sorelle Hanna ed Elvira Oeberg, Anna Magnusson e Linn Gestblom, brava nel staccare il pass nelle gare di Anterselva. La Norvegia avrà come asso nella manica Maren Kirkeeide ma potrà contare anche su Knotten e Johansen, mentre Tandrevold al momento è out e terza in lista d'attesa dietro all'estone Kuelm e alla slovena Polona Klemencic.

Se la Germania si affiderà a Preuss, che ha annunciato il ritiro dopo Milano Cortina, con la quale vedremo Voigt e Hettich, attenzione alle bulgare Hristova e Todorova, mentre le vere sorprese tra le 30 sono la giovane lettone Volfa e la danese Buenemann De Besche.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Mercoledì allo stadio per assistere al match di campionato dei rossoneri, oggi in collegamento nel corso dei test di F1 per raccontare della sua passione per la velocità e aggiornare sull'avvicinameto a Garmisch, dopo la sua prima Olimpiade da sogno con l'argento in discesa. Ecco il bresciano: Solo a fine stagione realizzerò quanto sta accadendo e... sì, la coppa generale è un progetto a lungo termine nel quale credo, ammiro tantissimo Odermatt che riesce a gestire in quel modo le tre discipline.