Una commovente Dorothea Wierer è splendida quinta nella Mass Start vinta da Oceane Michelon

Una commovente Wierer è splendida quinta nella Mass Start vinta da Oceane Michelon
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMass start femminile

Una commovente Dorothea Wierer è splendida quinta nella Mass Start vinta da Oceane Michelon

Un errore di troppo toglie a Dorothea Wierer la ciliegina sulla torta di una medaglia olimpica nell'ultima gara della carriera. E' doppietta francese con Oro per Michelon, alla prima vittoria, Argento a Julia Simon e Bronzo alla ceca Vobornikova. Lisa Vittozzi è diciottesima.

La Mass Start femminile è l'atto conclusivo del Biathlon alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e il passo d'addio annunciato di Dorothea Wierer e Franziska Preuss. Si concludono i Giochi che hanno visto tre medaglie d'Oro diverse di nazioni diverse nelle tre prove individuali con Julia Simon, Maren Kirkeeide e Lisa Vittozzi e si chiudono le carriere della trentaduenne bavarese che nella scorsa stagione ha vinto la Coppa del Mondo e il titolo mondiale della Sprint e di Dorothea che ha vinto a titolo individuale tre titoli mondiali e due Coppe del Mondo senza dimenticare le quattro medaglie, una individuale e tre in staffetta, olimpiche. Ad entrambe manca un titolo olimpico per chiudere il cerchio.

L'attesa ad Anterselva è quella delle grandi occasioni in una giornata battuta da una nevicata che potrebbe rendere difficile la gara. Nessuna pare intenzionata a forzare i tempi nel primo giro e arrivano praticamente tutte insieme al primo poligono dopo 2.5 chilometri. La più veloce ad uscire dalla piazzola è Julia Simon che precede di una manciata di secondi una velocissima Wierer, Jeanmonnot, Elvira Oeberg, Magnusson e Persson. C'è un errore di Lisa Vittozzi, Michelon, Hanna Oeberg, Knotten e Preuss che si trovano ad inseguire ad una trentina di secondi.

Mentre la nevicata si infittisce Dorothea si incarica di dettare il suo ritmo in testa al gruppo e nelle discese si apprezza come i materiali dell'azzurra oggi siano performanti. Si arriva alla seconda sessione di tiro con Vittozzi e le altre inseguitrici che hanno dimezzato il distacco. Simon è ancora da antologia con meno di dieci secondi di vantaggio su Hettich, Elvira Oeberg, Jeanmonnot, Voigt e Magnusson. Dorothea Wierer manca il terzo bersaglio e si ritrova a 25 secondi e commette un errore anche Lisa Vittozzi a 38 secondi con Hanna Oeberg e davanti a Kirkeeide e Preuss. A metà gara ci sono ancora ventisette biathlete nello spazio di un minuto.

Dorothea riduce lo svantaggio nel terzo giro e si presenta al primo poligono in piedi con un distacco di soli 4 secondi dal gruppo di nove biathlete che stanno comandando le operazioni. Oceane Michelon, Elvira Oeberg e Hristova rimango in testa con a una decina di secondi Magnusson, Voigt, Vobornikova e Johansen. Julia Simon, dopo un errore, è a 25 secondi con Jeanmonnot e Wierer, al secondo errore. Poco più indietro Kirkeeide e Vittozzi che non ha sbagliato in piedi.

Si arriva al poligono decisivo con 12 atlete nello spazio di un errore e tra di loro, in coda, Wierer e Vittozzi. Succede di tutto nell'ultimo poligono. Vobornikova che non sbaglai si trova in testa con Magnusson, Simon è a 5 secondi, Michelon a 8 e Wierer che non sbaglia quinta a 11 secondi. Un errore fa scivolara Elvira Oeberg a 19 secondi. 

Dorothea si avvicina a Julia Simon che è stata saltata da Michelon in missione mentre Magnusson deve stringere i denti in affanno. Davanti va in scena la sfida tra Michelon e Vobornikova con la francese che la salta e vola verso la prima vittoria in carriera. Anche Simon è scatenata all'attacco.

Oceane Michelon (1-0-0-1) conquista la medaglia d'Oro con 6.6 secondi di vantaggio su Julias Simon (0-0-1-0), La ceca Vobornikova (1-0-0-0) è medaglia di Bronzo a 7.4 secondi. Quarta la svedese Magnusson (0-0-0-0) a 26.6 secondi e quinta a 30.0 secondi una eccezionale Dorothea Wierer (0-1-1-0) che fa registrare anche il quinto tempo sugli sci. 

E' sesta a 31.9 secondi Elvira Oeberg (0-0-0-1), settima la tedesca Vanessa Voigt (0-0-0-1) a 36.2 secondi, ottava Knotten (1-0-1-0) a 43.8 secondi. Lisa Vittozzi (1-1-0-2) deve accontentarsi della diciottesima posizione a 1.43.5 mentre Franziska Preuss (1-1-4-1) chiude la carriera con una ventottesima posizione a 3.32.4.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Baumgartner e soci risalgono dal 7° al 5°, mancano 19 centesimi al podio, mentre Lochner vola: domenica le ultime manches

Baumgartner e soci risalgono dal 7° al 5°, mancano 19 centesimi al podio, mentre Lochner vola: domenica le ultime manches

Sulla Eugenio Monti di Cortina, la sfida olimpica del bob a quattro vede la Germania monopolizzare il podio a metà gara, con il neo campione del bob a due che guadagna ancora 4 centesimi su Friedrich dopo la 2^ manche. Gli azzurri ci credono, anche se Ammour è lontano un paio di decimi. Incidente per gli austriaci con lunga interruzione, il pilota Mandlbauer sta bene.