Emozioni a mille ad Anterselva: Wierer all'ultima recita, Vittozzi per il bis nella Mass Start olimpica, si parte alle 14.15

Emozioni a mille ad Anterselva: Wierer all'ultima recita, Vittozzi per il bis nella Mass Start olimpica, si parte alle 14.15
Info foto

Pentaphoto

BiathlonMass Start femminile

Emozioni a mille ad Anterselva: Wierer all'ultima recita, Vittozzi per il bis nella Mass Start olimpica, si parte alle 14.15

Si chiude il programma olimpico di Milano Cortina con le ultime medaglie in palio nella Mass Start femminile che scatterà alle 14.15. Sarà una gara dalle mille emozioni e da vivere con il fiato sospeso, con le azzurre Vittozzi e Wierer attese protagoniste nella lotta per il podio. Ultimi quattro poligoni della carriera per Dorothea, che saluterà le competizioni davanti ai 20.000 della Südtirol Arena, ma anche per un'altra campionessa, la tedesca Franziska Preuss. Jeanmonnot alla ricerca del primo oro individuale, ma è tutto aperto...

Ad Anterselva va in scena la sesta Mass Start della storia, essendo stata inserita nel programma olimpico a Torino 2006: da allora una vittoria a testa per Svezia, Germania, Bielorussia, Slovacchia e Francia, fino al successo di Justine Braisaz a Pechino 2022 davanti a Tirill Eckhoff e Marte Roeiseland.

La transalpina ci sarà per difendere il titolo di quattro anni fa dopo aver vinto il ballottaggio interno con Camille Bened. Insieme a lei un terzetto da sogno con Julia Simon, Lou Jeanmonnot e Oceane Michelon, tutte con l'obiettivo di conquistare una medaglia potendo contare anche su materiali eccezionali.

La Norvegia, che non ha mai vinto in questo format a livello olimpico, si affida a Maren Kirkeeide, mentre la Svezia sarà al via con tutte e quattro le componenti del quartetto della staffetta: Linn Gestblom, Anna Magnusson e le sorelle Hanna ed Elvira Oeberg.

L'Italia si gioca tanto sia con Lisa Vittozzi, a caccia del bis dopo l'oro nell'Inseguimento, che con Dorothea Wierer, all'ultima recita della carriera davanti al pubblico di casa nella sua Anterselva, in una gara che promette già mille emozioni, con l'addio annunciato anche da Franziska Preuss.

I due precedenti stagionali di Coppa del Mondo parlano di un successo a testa per Kirkeeide a Le Grand Bornand e per Julia Simon, nell'ultima tappa prima dei Giochi a Nove Mesto. Sono arrivati podi anche per Jeanmonnot, Braisaz, Michelon e Vittozzi, ma nessuna è riuscita a salirci in entrambe le gare. 

Guardando invece alle Mass disputate ad Anterselva, i favori del pronostico pendono a favore di Simon, vincitrice nel 2024 e 2021, mentre Wierer si è imposta nel 2022 oltre ad aver chiuso al secondo posto la gara iridata del 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social