Gara-1 a Mount St. Anne e sfera di cristallo per Lea Casta, a Grondin basta il podio in casa

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Snowboardcoppa del mondo 2024/25

Gara-1 a Mount St. Anne e sfera di cristallo per Lea Casta, a Grondin basta il podio in casa

Coppa del Mondo di snowboard cross: senza Michela Moioli, infortunatasi ieri in allenamento, l'Italia vede uscire agli ottavi Lorenzo Sommariva, mentre Francia (con Bankes out anche per domani con la frattura della clavicola) e Canada brindano al trofeo più importante, con l'austriaco Dusek che conquista la gara maschile. Domenica le sfide conclusive della stagione.

Vittoria della gara e prima Coppa del Mondo della carriera in bacheca da una parte, secondo posto in casa e sfera di cristallo bis, dopo quella del 2024, per il dominatore della stagione maschile.

Lea Casta ed Eliot Grondin sono i grandi protagonisti di gara-1 a Mount St. Anne, teatro dell’ultima tappa di una CdM 2024/25 che oggi si è chiusa per entrambi i settori; senza Charlotte Bankes, che guidava la classifica con 17 pt di margine su Casta e ieri si è fratturata la clavicola in allenamento, la 19enne transalpina è già sicura del trionfo (visto che la fuoriclasse britannica non sarà al via neppure domani) con le 83 lunghezze di vantaggio accumulate con il terzo trionfo dell’inverno e in carriera.

In una gara priva anche di Michela Moioli, caduta ieri senza danni gravi, ma che ha rinunciato al week-end canadese da neo campionessa del mondo (con l’obiettivo del podio nella generale che svanisce), Lea Casta è stata perfetta battendo poi nella big final l’australiana Mia Clift e le svizzere Siegenthaler e Albrecht.

In campo maschile, Lorenzo Sommariva era l’unico italiano al via, uscito però subito nel turno degli ottavi di finale, mentre Eliot Grondin va a prendersi la coppa davanti al pubblico di casa, seppur beffato nel tratto finale da Jakob Dusek (al canadese sarebbe comunque bastato in ogni caso il 3° posto per brindare già oggi), che vince e ora supera Loan Bozzolo (quarto alle spalle anche dell’americano Nathan Pare) nella lotta per il 2° posto nella overall, con la Francia beffata visto che ottiene pure il 5°, 6° e 7° posto con Chollet, Sodogas e Surget.

Domenica gara-2, ultimo atto della stagione dello snowboard cross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Ian Matteoli c'è! Brillante qualificazione sotto le luci di Pechino, sabato ci si gioca il podio nel Big Air

Ian Matteoli c'è! Brillante qualificazione sotto le luci di Pechino, sabato ci si gioca il podio nel Big Air

Nella seconda tappa della Coppa del Mondo di snowboard per le specialità del park&pipe, il 19enne valsusino sistema tutto con la terza run di qualificazione e vola alla finalissima in programma domani alle 11.00 italiane. Niente da fare per Leo e Loris Framarin, oltre a Liviero e Poluzzi.