A soli 27 anni e prima delle Olimpiadi, lascia l'agonismo una campionessa dello snowboard come Daniela Ulbing

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Snowboardritiri

A soli 27 anni e prima delle Olimpiadi, lascia l'agonismo una campionessa dello snowboard come Daniela Ulbing

L'annuncio della vice campionessa olimpica di gigante, dopo una stagione 2024/25 già ai box per la carinziana: "Non ho più le motivazioni giuste, chiudo con orgoglio la mia carriera". L'austriaca fu iridata in slalom da giovanissima, a Sierra Nevada 2017.

Un ritiro che forse era già nell’aria, anche se la speranza degli appassionati austriaci di snowboard per le discipline alpine era quella di rivedere in pista Daniela Ulbing.

Oggi, invece, la 27enne carinziana ha ufficialmente annunciato l’addio all’agonismo, dopo una stagione intera ai box e prima dell’inverno olimpico, lei che a Livigno avrebbe difeso l’argento vinto (in gigante, unica specialità presente ai Giochi) a Pechino 2022.

Ulbing è stata una grande protagonista del circuito sin dai suoi esordi, tanto che al primo grande evento vinse un clamoroso titolo mondiale in slalom a Sierra Nevada 2017, firmando poi l’argento in gigante a Bakuriani 2023.

In Coppa del Mondo cinque successi, di cui tre a Bad Gastein, dove per l’ultima volta esultò due anni fa; sua la sfera di cristallo in slalom nel 2016/17, oltre a due classifiche della specialità mista (in coppia con Karl e Prommegger). “Anche dopo questa stagione di stop, non sono riuscita a darmi obiettivi e quindi le motivazioni sono venute meno – ha spiegato a mezzo social la campionessa di Villaco – Mi manca l’energia per dare il massimo nella preparazione e quindi competere per podi e vittorie.

E’ questo, quindi, il momento giusto per stabilire altre priorità, ma sono decisamente orgogliosa della mia carriera”, con Daniela che sta conseguendo, a livello di studi, il Master in economia applicata all’Università di Vienna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.