Alpine Crossing, la nuova funivia di collegamento tra Zermatt e Cervinia

Der #matterhornglacierride rockt! ;)...  Matterhorn. Zermatt Bergbahnen
SvizzeraIMPIANTI

Alpine Crossing, la nuova funivia di collegamento tra Zermatt e Cervinia

Si chiamerà “Alpine Crossing” la funivia 3S che nel 2021 collegherà per tutto l’anno le stazioni di Testa Grigia e Matterhorn glacier paradise (Piccolo Cervino). È stato infatti finalmente raggiunto un accordo tra La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (Fp) e la Zermatt Bergbahnen SA (Zbag), la società che gestisce gli impianti di risalita.

Secondo un comunicato divulgato il 25 febbraio sul sito del Matterhorn Parsadise, la Fondazione svizzera rinuncia a un ricorso contro il prevedibile conferimento della concessione e l’approvazione da parte dell’UFT dei piani della funivia trifune di Leitner Ropeways tra Testa Grigia e il Matterhorn glacier paradise. ZBAG si impegna in compenso a promuovere un turismo di qualità e a smantellare la già esistente teleferica per il trasporto di materiale tra Laghi Cime Bianche (Italia) e Piccolo Cervino, nonché il Grenzlift, parte integrante del comprensorio sciistico estivo.

L’accordo prevede anche l’illuminazione esterna della stazione a monte e sull’allestimento cromatico della stazione a valle per integrarsi meglio nel paesaggio.

Il collegamento tra Zermatt e Cervinia sarà il più alto collegamento transalpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
534
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Centro Fondo Riale, grazie allo snowfarming domani parte la stagione sciistica

Centro Fondo Riale, grazie allo snowfarming domani parte la stagione sciistica

Grazie alla neve conservata dalla scorsa stagione invernale con la tecnica dello snowfarming, da domani nella località dell'Alta Val Formazza sarà aperto un anello di circa 2 km con un paio di salitelle.