Alpine Crossing, la nuova funivia di collegamento tra Zermatt e Cervinia

Der #matterhornglacierride rockt! ;)...  Matterhorn. Zermatt Bergbahnen
SvizzeraIMPIANTI

Alpine Crossing, la nuova funivia di collegamento tra Zermatt e Cervinia

Si chiamerà “Alpine Crossing” la funivia 3S che nel 2021 collegherà per tutto l’anno le stazioni di Testa Grigia e Matterhorn glacier paradise (Piccolo Cervino). È stato infatti finalmente raggiunto un accordo tra La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (Fp) e la Zermatt Bergbahnen SA (Zbag), la società che gestisce gli impianti di risalita.

Secondo un comunicato divulgato il 25 febbraio sul sito del Matterhorn Parsadise, la Fondazione svizzera rinuncia a un ricorso contro il prevedibile conferimento della concessione e l’approvazione da parte dell’UFT dei piani della funivia trifune di Leitner Ropeways tra Testa Grigia e il Matterhorn glacier paradise. ZBAG si impegna in compenso a promuovere un turismo di qualità e a smantellare la già esistente teleferica per il trasporto di materiale tra Laghi Cime Bianche (Italia) e Piccolo Cervino, nonché il Grenzlift, parte integrante del comprensorio sciistico estivo.

L’accordo prevede anche l’illuminazione esterna della stazione a monte e sull’allestimento cromatico della stazione a valle per integrarsi meglio nel paesaggio.

Il collegamento tra Zermatt e Cervinia sarà il più alto collegamento transalpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
534
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Alpe Cimbra: il 14 e 15 febbraio si testano le collezioni sci 2026/27 del Pool Sci Italia

Alpe Cimbra: il 14 e 15 febbraio si testano le collezioni sci 2026/27 del Pool Sci Italia

Il Prove Libere Tour 2026 fa tappa a Folgaria (TN) per il suo sesto appuntamento stagionale, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio, portando sulle piste trentine un’esperienza di test unica nel suo genere: la possibilità di provare in anteprima le principali novità sci 2026/2027 dei migliori marchi internazionali.