Usseglio Pian Benot

Montagna per tutti - Valli di Lanzo
Piemonte

Usseglio Pian Benot

A 1265 m. di altitudine, Usseglio è un centro del fondovalle dell'Alta Valle di Viù, la più meridionale delle tre valli di Lanzo e sorge al centro di un ampia conca circondata da praterie e da boschi e bagnato dalle acque della Stura di Viù.


Il comprensorio sciistico di Usseglio sorge in località Pian Benot e dispone di quattro impianti di risalita e di circa 20 Km di piste da sci, tutte provviste di impianti per l'innevamento artificiale.  Grazie alla sua posizione, la località è particolarmente indicata per le famiglie e i principianti, ma anche lo sciatore esperto può trovare elementi interessanti.
Per gli snowboarder è disponibile il recente Grass Valley Snowpark; Si può praticare anche lo sci di fondo e lo scialpinismo.


Il Complesso della vecchia Chiesa Parrocchiale è un raro esempio di edifici religiosi costruiti tra l'undicesimo ed il diciasettesimo secolo, raggruppati intorno ad una piazzetta che era l'antico cimitero. La chiesa è di origine romanica, riadattata nella prima metà del Seicento.
Nel 2004 ad opera della comunità locale, nell'antico complesso parrocchiale è stato innaugurato un museo alpino, aperto nei fine settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

8

Consensi sui social
Piemonte: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Più letti in Regioni

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Nel 2021 la chiusura definitiva degli impianti sciistici. A ricordo resta la biglietteria con un cartellone che ripercorre la storia della località e alcuni oggetti che la commemorano, come la segnaletica delle piste da sci e un piattello della sciovia Rieno. Una storia malinconica che ricorda come i cambiamenti climatici, unitamente a costi di gestione e di investimento in costante crescita, rendano sempre più difficoltoso mantenere in attività i piccoli impianti sciistici di prossimità.