Domenica 1 febbraio alla scoperta del Mottarone tra neve abbondante e panorami da cartolina, guarda il reportage di NEVEITALIA

Pxl 20260201 110309622
Info foto

Davide Franchi

PiemonteStagione sciistica 2025/2026

Domenica 1 febbraio alla scoperta del Mottarone tra neve abbondante e panorami da cartolina, guarda il reportage di NEVEITALIA

Le abbondanti nevicate hanno regalato condizioni ottimali sulle piste del Mottarone. Gli impianti Baby, Selva Spessa e La Rossa saranno aperti tutti i giorni nel mese di febbraio e nei weekend del mese di marzo. Con il reportage effettuato da Davide Franchi andiamo alla scoperta della stazione sciistica. 

Il Mottarone è una delle montagne più facilmente accessibili per chi vive nelle aree urbane densamente popolate tra le province di Milano, Novara e Varese. Per via del suo posizionamento a ridosso della pianura e a dominio dei laghi d'Orta e Maggiore, il Mottarone regala delle pregevoli vedute panoramiche. L'orizzonte spazia dalla catena alpina tra il Monviso e il Disgrazia, con il Monte Rosa in grande evidenza, a sette laghi prealpini (Maggiore, Orta, Mergozzo, Varese, Monate, Comabbio e Biandronno), senza dimenticare la pianura lombardo-piemontese in cui è possibile scorgere in lontananza lo skyline di Milano. 

Il comprensorio sciistico offre una decina di chilometri di piste, adatte a tutti i tipi di sciatori. La completezza dell'offerta, con piste di ogni genere di pendenza, rende il Mottarone una località particolarmente indicata per un apprendimento sciistico completo. La prevalente esposizione dei tracciati a Nord / Nord Ovest garantisce, inoltre, una buona tenuta e conservazione del manto nevoso, nonostante la quota non particolarmente elevata.

L'area antistante alla pista Baby 1 costituisce la porta di accesso al comprensorio sciistico e ospita tutti i principali servizi necessari agli sciatori: dalla biglietteria, al noleggio attrezzature, oltre alla sede della Scuola Sci Stella Alpina, che offre un'ampia proposta di corsi collettivi e lezioni individuali.

Sulla destra dello skilift Baby è presente un ampio Campo Scuola per l'apprendimento allo sci, servito da due tapis roulant: uno molto breve per i primissimi approcci ed il secondo, lungo un centinaio di metri, che consente di percorrere l'intero percorso. A fianco del Campo Scuola è presente un terzo tapis roulant che serve un'area adibita a bob e slittini.

La soleggiata pista Baby 1, servita dall'omonimo skilift, rappresenta lo step successivo al Campo Scuola ed offre una bella veduta panoramica sul Monte Rosa e il Lago d'Orta.

Al termine della pista è possibile proseguire verso lo skilift doppio Selva Spessa con la pista Campetti Milanesi, che rappresenta un ulteriore step nel processo di apprendimento sciistico.

Lo skilift Selva Spessa è fiancheggiato dalle due piste rosse Selva Spessa e Selva Spessa Bis. Consente inoltre di accedere ai tracciati più lunghi del compresorio che raggiungono la stazione di partenza dello skilift La Rossa.

La stazione di arrivo dello skilift Selva Spessa è situata in vetta al Mottarone, a quota 1492 metri. Sganciandosi sulla destra si accede alle piste Baby 1 (e alla successiva Campetti Milanesi) e Selva Spessa. Sulla sinistra si accede alle piste di media difficoltà che raggiungono la sciovia La Rossa.

Nella foto una veduta della pista rossa Selva Spessa.

A sinistra dello skilift Selva Spessa è possibile scendere allo skilift La Rossa percorrendo la pista Scoiattoli o la pista Baby 2 (con le successive Bosco/Bosco 1/Bosco 2). 

La pista Baby 2 offre una bella veduta panoramica sul Lago Maggiore.

Nella sua prosecuzione la pista si dirama in tre differenti tracciati: Bosco, Bosco 1 e Bosco 2 che raggiungono tutti la stazione di partenza dello skilift La Rossa, a circa 1300 metri di quota.

Sempre belle le vedute sul Lago Maggiore.

Al termine dei tracciati si giunge alla stazione di partenza dello skilift La Rossa. L'impianto serve la pista nera La Rossa (nella foto, sulla destra, il ripido e stretto muro finale) e le piste rosse Allenamenti e Raccordo Rossa/Selva che consentono di rientrare allo skilift Selva Spessa. 

Dalla vetta del Mottarone è possibile raggiungere la sciovia La Rossa anche per la bella pista Scoiattoli, un pendio più diretto e di pregevole livello tecnico, che negli anni ha ospitato diverse gare di sci.

Risalita sullo skilift La Rossa con a lato l'omomina pista.

Sulla destra dello skilift si accede alla pista La Rossa. Il suo tratto iniziale è affiancato dalle rocce granitiche, particolarmente apprezzate come palestra di roccia, che si affacciano verso il Lago d'Orta e la Val d'Ossola.

La stazione di arrivo dello skilift regala una bella veduta sul Lago d'Orta.

Sulla sinistra dello skilift è possibile rientrare all'impianto Selva Spessa con le piste Raccordo Rossa/Selva e Allenamenti (nella foto).

Veduta panoramica finale sull'area di arrivo dello skilift La Rossa e relative piste, con sfondo del Monte Rosa, viste dalla vetta del Mottarone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Mottarone 2026-02-01

23 foto, ultima del Lunedì 2 Febbraio, 18:14

Più letti in Regioni

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

Fiera Bolzano si prepara a Prowinter 2026: più green e internazionale che mai

La 25ª edizione di Prowinter 2026 – manifestazione B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor e degli sport invernali – tornerà dal 11 al 13 gennaio 2026 presso Fiera Bolzano con rinnovato slancio e una forte attenzione ai temi della sostenibilità.   L'edizione sarà caratterizzata da un ampliamento degli spazi espositivi, con l’istituzione del nuovo Scandinavian Village accanto all' Italian Outdoor Village, dalla partecipazione diretta di grandi marchi internazionali e da un'edizione rinnovata dei Prowinter Award.