Con le Ciaspole sulla neve di Folgaria

folgaria
Trentino

Con le Ciaspole sulla neve di Folgaria

Il Carosello di Folgaria (TN) esprime il desiderio che ognuno trovi il modo più appropriato per vivere la neve e lo realizza concretamente. Le proposte vanno infatti dal Free Ski, al Nordic Ski, passando per tutte le alternative Slow. Ad esempio lo Snowshoeing, uno sport alla portata di tutti. Non occorrono abilità particolari, basta calzare le racchette ai piedi, altrimenti dette ciaspole, fissandole agli scarponi e mettersi in cammino sul manto nevoso.

Sulle montagne di Folgaria nel 2012 i tracciati e le alternative non mancano di certo. Le possibilità più immediate sono due: utilizzare i percorsi predisposti all’Alpe di Folgaria, noleggiando in loco le racchette da neve, oppure iscrivendosi alla uscite guidate, condotte dalle guide alpine locali (gratuite per i possessori dell’Altopiano Card).

Ma c’è anche un’altra soluzione, la più suggestiva, per passeggiare sulla neve e sbalordirsi. La scuola di sci Costa 2000 organizza ciaspolate notturne durante le quali le guide forniscono agli appassionati informazioni storiche, turistiche e paesaggistiche sul vastissimo panorama circostante. In dotazione sono previste ciaspole, bastoncini e frontalina per uscite notturne e il prezzo, con un minimo di 10 persone partecipanti, è di 5 euro a testa.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Trentino

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza, le esperienze più belle da fare in estate tra la natura

Michela Caré, Mercoledì 2 Luglio
Folgaria Alpe Cimbra

Alpe Cimbra, un’estate ricca di attività outdoor anche per le famiglie

Michela Caré, Martedì 17 Giugno
Madonna di Campiglio

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Redazione Turismo, Mercoledì 30 Aprile 2025

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.