Giovedì 23 Novembre, 6:31
Utenti online: 475
 
 

La Thoeni - panorama d'attacco

Simone S. C. Dama Bianca
6 Ottobre 2011
Giudizio:
Visite: 4931
 

Pista Thoeni - Vigo di FassaLa pista Thoeni fa parte della ski area Vigo-Pera-Catinaccio, in Val di Fassa.

Ribatezzata "la Panoramica", è dedicata al campione di sci Altoatesino e grazie al nuovo collegamento "Pra Martin" la discesa inizia a quota 2.100 mt fino alla base della funivia di Vigo di Fassa a quota 1.410 mt.  La nuova tracciatura ha reso la parte iniziale più tecnica e scorrevole rispetto alla partenza dal Ciampedie che obbligava tutti ad una bella racchettata!

Si parte con un bel muretto ondulato per arrivare dopo pochissimo ad una biforcazione, teniamo la destra e sfruttiamo il nuovo collegamento, che dopo uno stretto falsopiano si getta sulla parte più bella e larga del canalone.

Prendiamo velocità, ma prima di guardare solo le nostre punte... non possiamo che soffermarci a contemplare la magnifica vista sulla vallata! Non troppo, si vola ...

In questo tratto la neve, soprattutto al mattino, è sempre più compatta ed impegnativa, ma il pendio non troppo inclinato ti obbliga a spingere con dei bei curvoni in conduzione.

Arriviamo dopo un piccolo tratto molto facile alla parte più tecnica, sempre in mezzo al bosco, iniziano una serie di tornanti, alcuni piuttosto stretti, che aiutano a perdere rapidamente quota. Le traiettorie vanno disegnate e i cambi direzione sono da prendere in anticipo per non perdere il ritmo e la velocità. Concentriamoci!

Dopo l'ultimo cambio verso destra, siamo al rettilineo finale: ci tuffiamo in posizione raccolta, attenzione... dopo un piccolo pianoro arrivano le gobbe, da schiacciare in entrata per non farsi catapultare fuori traiettoria! E' bene tenersi sulle parti esterne così da non fare strike con gli sciatori più lenti!

Le ultime due gobbe segnano l'arrivo, tiriamo il freno a mano prima di entrare sci ai piedi nell'ingresso della funivia... Favolosa!

L'esposizione a sud della Thoeni, rende la neve inconsistente già dal primo pomeriggio, soprattutto nelle giornate di fine inverno, questo, se proprio devo trovare il pelo nell'uovo è il suo grande difetto.

Lunghezza: 5.5 km
Dislivello: 690 mt
Pendenza:
massima 25%
Colore:
rossa
Valutazione:
4 su 5
Commento:
pista non particolarmente difficile, ma dalle grandi potenzialità. Se fatta in compagnia ti dà una fortissima motivazione, ti spinge ad attaccare, a divertirti, a confrontarti con gli altri e a metterti in forte competizione. Nella parte conclusiva, dopo avere percorso fino a valle il lungo rettilineo capisci una volta per tutte perchè ami lo sci e tutte le emozioni che sa darti!

Simone - Sci Club Dama Bianca
http://www.facebook.com/SciClubDamaBianca





Torna alle Piste, Val di Fassa