Ciampac, la pista nera nel bosco tra le più tecniche della Val di Fassa

Ciampac, la pista nera nel bosco tra le più tecniche della Val di Fassa
Info foto

APT VAL DI FASSA

TrentinoPISTA CIAMPAC

Ciampac, la pista nera nel bosco tra le più tecniche della Val di Fassa

Una delle piste nere più famose ed emozionanti di tutta la Val di Fassa è la "Ciampac", un tracciato impegnativo, adatto a sciatori esperti, che si immerge in un serpentone nel bosco e scende quasi in picchiata sino ad Alba di Canazei con pendenze fino al 56%.

La pista nera "Ciampac" si trova nella ski area Buffaure – Ciampac, ha un’esposizione che mantiene ottime condizioni di neve compatta per tutto l’inverno e si può raggiungere in pochi minuti tramite una funivia panoramica che da Alba di Canazei arriva alla stazione a monte del Ciampac. In cima si può ammirare un paesaggio spettacolare sui gruppi di Sella, Sassolungo e Marmolada.  

La "Ciampac" è una pista tecnica e impegnativa adatta a sciatori in cerca di adrenalina. È larga 40 metri e lunga di 2,2 km con un dislivello di 643 metri che non risparmia le gambe degli sciatori esperti con un susseguirsi di muri da brivido. La partenza della pista si trova a 2160 metri d’altezza, mentre l’arrivo a 1517 metri. Ha una pendenza media del 32% e una massima che raggiunge il 56%. Il tratto finale si addolcisce poi leggermente con un ampio curvone, sempre nel bosco, prima dello schuss finale.

Photo credit: Elisa Salvi

Si può scendere sulla pista "Ciampac" anche percorrendo lo splendido Skitour Panorama, il giro della Val di Fassa sugli sci che collega le skiaree Catinaccio-Ciampedie, Buffaure-Ciampac e Belvedere-Col Rodella.  

La "Ciampac", per le sue caratteristiche tecniche, è omologata per ospitare competizioni internazionali. In passato si sono svolte le gare di Coppa Europa di superG e di gigante.
La pista è considerata una delle nere più belle e affascinanti del Trentino sia per la sua difficoltà che per la posizione molto suggestiva. Viene infatti chiamata anche la "Pista del bosco”.

DATI PISTA CIAMPAC

Discesa: 2200 metri

Quota partenza: 2160 metri

Quota arrivo: 1517 metri

Dislivello: 643 metri

Photo credit: Mattia Rizzi

Per maggiori informazioni sulla pista nera Ciampac in Val di Fassa clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Spiazzi di Gromo, possibile partnership con Colere per la nuova seggiovia Vodala

Spiazzi di Gromo, possibile partnership con Colere per la nuova seggiovia Vodala

Secondo quanto riportato sulle pagine de L'Eco di Bergamo di domenica 4 gennaio, sono in corso interlocuzioni tra la famiglia Testa, storica proprietaria della stazione sciistica seriana e la RSI di Colere. Al centro delle discussioni il possibile sostegno finanziario di RSI nel progetto di sostituzione della seggiovia biposto Vodala, principale impianto di risalita degli Spiazzi di Gromo, giunto in scadenza di vita tecnica e per cui è già stato ottenuto un contributo di 6,5 milioni da parte del Ministero della Turismo. In programma la realizzazione di una nuova seggiovia quadriposto.