Al via l'operazione pulizia della Mer de Glace di Chamonix

Al via l'operazione pulizia della Mer de Glace di Chamonix
Info foto

chamonix.com

FranciaTurismo

Al via l'operazione pulizia della Mer de Glace di Chamonix

Parte oggi la ripulitura della Mer de Glace, ghiacciaio del Monte Bianco sul versante di Chamonix.

In occasione del decimo anniversario l’operazione “Cleaning Up the Mer de Glace” torna con il nome “Operation Montagne Responsable” ed è sponsorizzata da European Mobility Week. Il ghiacciaio della Mer de Glace, in italiano "Mare di Ghiaccio", è lungo 7 km e ogni estate attira migliaia di turisti più o meno beneducati.

Saranno circa 100 i volontari che batteranno il ghiacciaio alla ricerca di rifiuti. Come detto, si inizia oggi, quando nella celebre località francese ci sarà anche una mostra per mostrare gli oggetti ritrovati sul ghiacciaio al negozio Lafuma. Poi inizierà l’operazione di pulizia partendo dalla stazione di Montenvers. In passato i rifiuti trovati sono stati delle più varie tipologie: dagli sci, allo scatolame, ai grandi pezzi di legno presi dalle costruzioni dei rifugi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

PIEGADAY di Natale:  sabato 3 gennaio a Pila, pista 3 Fagiani

PIEGADAY di Natale: sabato 3 gennaio a Pila, pista 3 Fagiani

Il Rossignol Piegacontest 2025/2026 prosegue con il suo secondo grande appuntamento: il PIEGADAY di Pila, in programma sabato 3 gennaio 2026 sulla pista 3 “Fagiani”, una delle favorite dagli appassionati di carving in Valle d’Aosta.
Una giornata aperta a tutti gli sciatori e alle sciatrici che vogliono mettere in mostra la propria piega migliore e partecipare al contest con un video pronto per la pubblicazione.