Venerdì 27 Aprile, 4:22
Utenti online: 222
Alpe di Mera: evoluzione meteo prossime ore
Venerdì
Mattina
Temp: 6°C

Vento 2 nodi
Zero termico a 2650 m
Pomeriggio
Temp: 8°C

Poss. vento forte in quota
Sabato Mattina
Temp: 7°C
 
 

Alpe di Mera

Bobbata Mera’s Cup - fasi di gara
Bobbata Mera’s Cup - fasi di gara
foto di piemonte
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 16 Aprile

Ultima nevicata:
18 Marzo 2018, 30 cm

L'Alpe di Mera è una stazione sciistica situata in Valsesia e fa parte del comune di Scopello in provincia di Vercelli alle pendici del Monte Rosa. Ha un comprensorio di 30 km di piste, di cui 20 coperte con innevamento programmato. La stazione è servita da 4 seggiovie, uno ski-lift, un tapis-roulant di 70 metri con campo scuola, un'area baby-park e un’area snow-park.

Durante la stagione invernale, in concomitanza con la stagione sciistica la località è raggiungibile esclusivamente con la seggiovia che parte dal comune di Scopello o con trasporto a bordo di moto slitte.  

In Mera paese ci si può muovere a piedi, con le ciaspole o con gli sci. Questa è sicuramente la caratteristica che rende Mera unica nel suo genere perché è assolutamente vietata la circolazione delle auto, ma dove tutto è raggiungibile “sci ai piedi”.


approfondisci
Andrea Colla

Andrea Colla, direttore Monterosa 2000 Spa: "Entro il prossimo inverno la fusione tra Alagna e l'Alpe di Mera sarà realtà"

di Michela Caré
Venerdì 6 Aprile

Dopo circa due mesi dalle riunioni che hanno dato il via libera al progetto di fusione tra Alagna e Alpe di Mera, Andrea Colla, direttore della società Monterosa 2000 Spa, ci illustra il punto della situazione per il futuro delle due stazioni sciistiche della Valsesia.

L’11 marzo torna la Mera’s cup, la gara di bob più pazza dell’arco alpino

di Michela Caré
Giovedì 23 Febbraio 2017

Sabato 11 marzo sulle nevi dell’Alpe di Mera si terrà la 19esima edizione della gara di bob Mera’s Cup.  Duecento temerari partecipanti, raggruppanti in venti affiatate squadre e suddivisi nelle categorie di ladies, senior e junior, si contenderanno il titolo e l’ambitissima coppa in un’emozionante discesa di due km.  La giornata inizierà con la distribuzione, presso la sede della Pro Loco di Mera, dei pettorali e dei trasponder (tassativo il ritiro entro le ore 14.00) che permetteranno di rilevare il tempo di ciascun concorrente. Alle 16.00 appuntamento al Bar Boschetto  con musica e vin brulè.

prato Nevoso

Prato Nevoso, con l'acquisto dello skipass le donne ricevono una notte in omaggio

di Michela Caré
Sabato 31 Marzo

Si chiama Days for girls la promozione che Prato Nevoso, la località sciistica piemontese in provincia di Cuneo, ha pensato per le donne per questo finale di stagione prolungata oltre l’8 aprile grazie alle favorevoli condizioni di neve.

bonzi

Fabio Bonzi, gestore degli impianti del Pian del Frais: "Crediamo nella crescita della stazione 12 mesi l'anno"

di Michela Caré
Sabato 31 Marzo

Si chiama Fabio Bonzi, torinese, ed è amministratore della società P.d.F. s.r.l. con la quale gestisce insieme a Davide Romussi e Bruno Favarin gli impianti del Pian del Frais (Chiomonte), piccola località sciistica a 50 km da Torino.

prato Nevoso

Prato Nevoso, record di stagione. Si scia oltre l'8 aprile

di Michela Caré
Martedì 27 Marzo

Prato nevoso, la località piemontese in provincia di Cuneo, punta a raggiungere il record di 150 giorni di apertura di tutti gli impianti della stazione, vale a dire 5 mesi di attività.  Quest’anno, infatti, la stagione era iniziata in anticipo, il 18 novembre, grazie alle condizioni favorevoli di innevamento. Con oltre tre metri di neve la stagione proseguirà oltre il finale che era previsto per l’8 aprile.

uovo2017 Trofeo Alpino Sansicario 2

Il 31 marzo al via la 37esima edizione dell'Uovo d'Oro sulle piste della Vialettea

di Michela Caré
Mercoledì 21 Marzo 2018

A Sestriere la Pasqua si festeggia con la 37esima edizione dell’Uovo d’Oro, la classica manifestazione di fine stagione che ogni anno richiama numerosissimi giovani sciatori.

Prato Nevoso 20 Marzo 2018

Ski Test Freeride. NeveItalia sceglie Prato Nevoso

di Angelo Bonorino
Martedì 20 Marzo 2018

Tutti gli anni condividiamo le foto dell'innevamento eccezionale di questa stazione sulle Alpi Marittime e quest'anno abbiamo deciso di sceglierla come località per il nostro test Freeride.  Dopo le positive esperienze delle scorse stagioni a Livigno, Alagna, Bardonecchia, siamo sicuri di aver ancora una volta scelto bene: appena arrivati nella località ai piedi del Monte Mondolé vediamo che le condizioni sono quelle giuste!  E stanotte?  Le previsioni meteo annunciano altra neve fresca, ottima per il nostro test!

Rossignol X Color Tour 2018

Rossignol X Color Tour, l'evento itinerante più divertente delle Alpi a Bardonecchia il 24 e 25 Febbraio

di Angelo Bonorino
Mercoledì 21 Febbraio 2018

Arriva a Bardonecchia, Rossignol X Color Tour, un evento all’insegna del divertimento per rendere ancora più unica l'atmosfera ovattata della montagna innevata, con la possibilità di provare gli sci top griffati Rossignol. Rossignol X Color  è una fun-race non competitiva aperta a tutti che questo fine settimana verrà proposta agli sciatori di Bardonecchia che visiteranno il villaggio Rossignol a Campo Smith.

Il Fischer 4Matic Tour by Mercedes parte dalla Val Senales. 26 tappe per testare i nuovi The Curv

Il Mercedes-Benz 4MATIC TOUR by FISCHER arriva in Piemonte

Giovedì 15 Febbraio 2018

Il Tour itinerante Fischer e Mercedes-Benz è partito lo scorso 8 dicembre da Plan de Corones in Alto Adige e dopo aver toccato il Veneto, il Trentino, la Toscana, l'Emilia Romagna, il Lazio e l'Abruzzo approda ora sulle Alpi Occidentali a cominciare da Bardonecchia in Piemonte per poi proseguire in Valle d'Aosta e Lombardia!

alagna

Alagna, la Regione dice sì alla pratica dell'eliski

di Michela Caré
Lunedì 22 Gennaio 2018

Ad Alagna Valsesia torna a essere attiva la pratica dell’eliski . La Regione Piemonte aveva cercato di diminuire le autorizzazioni di volo in quanto c’era stato una calo delle presenze degli animali ma alla fine è stato dimostrato che il numero è rimasto nella norma.