La Mixed relay di Boí Taüll va alla Svizzera. L’Italia con Murada e Canclini chiude quinta

La Mixed relay di Boí Taüll va alla Svizzera. L’Italia con Murada / Canclini chiude 5a
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

La Mixed relay di Boí Taüll va alla Svizzera. L’Italia con Murada e Canclini chiude quinta

CdM Sci alpinismo: la coppia elvetica Ulrich / Bussard T. firma la gara a coppie che chiude il fine settimana sui Pirenei, davanti alla Spagna grande favorita e all’Austria. L’Italia arriva in finale con il duo valtellinese e chiude al 5° posto. Il prossimo appuntamento sarà tra tre settimane a Bormio per testare il tracciato olimpico.

Il weekend spagnolo si è chiuso con la competizione a coppie che, insieme alla Sprint, farà parte del programma a cinque cerchi che per la prima volta nella storia vedrà anche la partecipazione dello sci alpinismo. Sulle nevi del resort sciistico di Boí Taüll la Mixed relay viene vinta dalla Svizzera capitanata dai giovanissimi, classe 2002, Caroline Ulrich / Thomas Bussard che ribaltano il pronostico della vigilia e battono la Spagna, vera favorita della giornata odierna con un tempo di 26:37.9. Il duo Ana Alonso Rodríguez / Oriol Cardona Coll infatti rischia di rimanere fuori dal podio per gran parte della competizione, ma con una rimonta da paura riesce nel finale a chiudere al 2° posto, a una ventina di secondi dalla testa, appena davanti all’Austria di Johanna Hiemer / Paul Verbnjak. Medaglia di legno per la Francia di Célia Perillat-Pessey / Thibault Anselmet.

L’Italia si qualifica per la finale con la sua prima squadra, quella composta da Giulia Murada / Nicolò Ernesto Canclini i quali però oggi si devono accontentare della quinta piazza, a oltre un minuto e mezzo dalla prima posizione, complice anche una penalità per non aver agganciato correttamente gli sci allo zaino. Terzo posto, quindi 15esimo posto totale, per la coppia Katia Mascherona / Michele Boscacci che chiudono una quindicina di secondi davanti al gruppo Ilaria Veronese / Luca Tomasoni.

La Coppa del Mondo tornerà dal 21 al 23 febbraio a Bormio dove sulla mitica “Stelvio” si terrà un vero e proprio testo olimpico in vista della competizione iridata del prossimo anno. Si parte venerdì con le qualificazioni Sprint, sabato con le batterie della Sprint e si chiude domenica con la Mixed relay.

QUI per rivedere la gara di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

La Svizzera vince la Mixed relay della Val Martello. L’Italia con Murada e Canclini chiude al nono posto

La Svizzera vince la Mixed relay della Val Martello. L’Italia con Murada e Canclini chiude al nono posto

CdM di Sci alpinismo: il secondo giorno di competizioni nella valle altoatesina con lo storico Marmotta Trophy, si chiude con la vittoria a sorpresa della Svizzera dei giovani Ulrich-Bussard, che approfittano della penalità alla Spagna di Alonso Rodriguez-Cardona Coll. La Francia di Harrop-Giner Dalmasso completa il podio. La coppia azzurra chiude invece lontana dalle posizioni che contano. Il penultimo appuntamento del calendario sarà in Svizzera tra due settimane.