Buongiorno Italia - Day 13: si parte con il curling a giocarsi tutto, combinata nordica e lo storico debutto dello skialp

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 13: si parte con il curling a giocarsi tutto, combinata nordica e lo storico debutto dello skialp

Mattinata intensa con gli azzurri protagonisti a Milano Cortina, poi le prime tre medaglie d'oro di giornata assegnate poco dopo le 14.00 con Murada all'attacco nella Sprint, mentre alle 16.30 toccherà ai 1500 mt maschili di speedskating. In serata gli altri due titoli con la finalissima dell'hockey femminile tra USA e Canada, oltre al programma libero femminile del pattinaggio di figura.

Sono sei i titoli in palio nel Day 13 dei Giochi Olimpici, con lo sci alpino che ha concluso il suo programma, il biathlon che tornerà protagonista da domani e lo sci di fondo nel week-end con il gran finale dedicato alle 50 km.

Ecco lo storico debutto dello sci alpinismo, con le gare Sprint che scatteranno alle 9.50 con le batterie, prima delle semifinali in programma alle 12.55 e poi la finale femminile dalle 13.55, con Giulia Murada che punta dritta alla medaglia e la francese Emily Harrop strafavorita per l’oro, e quella maschile dalle 14.15, con Michele Boscacci che ci prova da outsider.

La combinata nordica completa il suo trittico di gare con la Team Sprint, al via dalle 10.00 con i salti dal trampolino di Predazzo, mentre alle 14.00 è in programma il segmento di fondo a Lago di Tesero, con l’Italia rappresentata dal duo composto da Samuel Costa e Aaron Kostner.

Alle 16.30 la quarta gara da medaglie di questa giornata, i 1500 mt maschili con gli azzurri Daniele Di Stefano e Francesco Betti, poi alle 19.00 comincia lo show del programma libero femminile per il pattinaggio di figura, con le giapponesi là davanti e Lara Naki Gutmann che riparte dal 18° risultato del “corto”. Rinviata a venerdì, causa maltempo a Livigno, qualificazione e finale per gli Aerials a livello maschile, ecco che l’hockey su ghiaccio, per il torneo femminile, vivrà gli atti decisivi con la sfida per il bronzo alle 14.40 tra Svizzera e Svezia, prima della finalissima (ore 19.10) con il derby attesissimo tra Stati Uniti e Canada.

E se l’Halfpipe di freeski apre il suo programma con la qualificazione maschile alle 10.30 e quella femminile alle 19.30, sarà grande giornata di curling con Italia-Svizzera in campo maschile, decisiva per il passaggio del turno degli azzurri (si scende sul ghiaccio alle 9.05), il Team Constantini chiude il suo torneo olimpico femminile alle 14.05 sfidando la Gran Bretagna, e alle 19.05 sono programmate le semifinali degli uomini.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

COMBINATA NORDICA TEAM SPRINT: ore 10.00-14.00 (Costa-Kostner)

 

SCI ALPINISMO SPRINT FEMMINILE: ore 13.55 (Murada)

 

SCI ALPINISMO SPRINT MASCHILE: ore 14.15 (Boscacci)

 

SPEED SKATING 1500 MT MASCHILI: ore 16.30 (Betti, Di Stefano)

 

PATTINAGGIO DI FIGURA SINGOLO FEMMINILE: ore 19.00 (Gutmann)

 

HOCKEY FEMMINILE FINALE: ore 19.10

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali