Beyond the Medals: da Bibbia a Fontana passando per la SS 36

Beyond the Medals: da Bibbia a Fontana passando per la SS 36
Milano Cortina 2026Il commento

Beyond the Medals: da Bibbia a Fontana passando per la SS 36

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Nella puntata di oggi andiamo a scoprire due leggende dello sport italiano, Nino Bibbia e Arianna Fontana, due miti provenienti dalla stessa terra, la Valtellina.

Da Nino Bibbia ad Arianna Fontana passando per la Valtellina.

Ci sono solo poco più di 30 km, lungo la famigerata statale 36, tra Berbenno in Valtellina e Bianzone. Le località dove sono cresciuti la prima e l’ultimo (al momento) medaglia conquistata nella storia degli sport invernali.

Nino Bibbia vinse l’oro nello skeleton a St. Moritz nel 1948. Tra il 3 e 4 febbraio si impose dopo ben 6 discese sulla pista Cresta Run.

Ieri la sua corregionale Arianna Fontana si è messa al collo l’argento nella staffetta femminile dello short track, al Forum di Assago, condiviso con Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel.

Fontana, cresciuta agonisticamente sul ghiaccio di Bormio, sale così a quota 14 nel suo personalissimo medagliere. E diventa la più decorata di sempre, in assoluto (Olimpiadi estive comprese), staccando lo schermidore brianzolo Edoardo Mangiarotti di una lunghezza. Nato pure lui sulla SS 36, a Renate.

In tutto, in 78 anni, sono arrivate 141 medaglie nei Giochi invernali per l’Italia, di cui 42 ori, 43 argenti e 56 bronzi. Ben 26 allori sono di Milano Cortina!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Beyond the Medals - Damian Clara: dai Giochi al sogno NHL?

Dario Puppo, Mercoledì 18 Febbraio, 07:45
Milano Cortina 2026

Beyond the Medals - Flora Tabanelli: il suo bronzo è futuro

Dario Puppo, Martedì 17 Febbraio

Più letti in Sport invernali