Questo sito contribuisce alla audience de

Trenino delle Alpi. Entro 2018 collegamento fisso tra l'Oberland Bernese e Ossola?

Trenino delle Alpi. Entro 2018 collegamento fisso tra l'Oberland Bernese e Ossola?
Piemonte

Trenino delle Alpi. Entro 2018 collegamento fisso tra l'Oberland Bernese e Ossola?

L'anno scorso in due soli finesettimana oltre 1600 turisti dalla Svizzera hanno usufruito di treni speciali battezzati 'Il trenino verde DomoAlpi' per visitare le località del Verbano Cusio Ossola (VCO).   Quest'anno le BLS, ferrovie private elvetiche Berna Loetschbertg Sempione, lanciano un progetto in grande stile che, se non rallentato dalla burocrazia italiana, garantirà dal 2018 dei collegamenti orari tra il Bernese e il VCO.

Un treno a cadenza oraria, che dall'Oberland bernese, attraverso il Canton Vallese, porterebbe i turisti svizzeri nelle località del VCO.  La nuova proposta, presentata a Domodossola attraverso lo studio dell'Università di Scienze associate di Berna, è la conferma che gli Svizzeri credono nel turismo nelle località dell'Alto Piemonte.

Ad illustrare il progetto sono state le relazioni di Walter Finkbohner, delegato a rappresentare la Svizzera, e Handreas Hochuli, dell'Università bernese alla quale le Bls hanno dato mandato per lo studio sulle potenzialità dell'asse ferroviario del Sempione. Studio che parla di un impatto economico a livello turistico di 71 milioni di franchi , tredici dei quali avrebbero ricadute sul Vco. Con un incremento di occupazione di 962 posti tra Vallese e il VCO.

L'idea delle Bls è di potenziare i collegamenti ferroviari con il ''Trenino Domoalpi'' che entrerebbe a pieno titolo negli orari delle ferrovie svizzere, garantendo collegamenti tra la Svizzera e Domodossola ogni ora. Intanto l'iniziativa dello scorso anno sarà ripetuta a fine luglio e inizio agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Macugnaga
Macugnaga COMPRENSORIO

Macugnaga

Macugnaga
Mottarone
Mottarone COMPRENSORIO

Mottarone

Macugnaga Mottarone
Domobianca
Domobianca COMPRENSORIO

Domobianca

Macugnaga Mottarone Domobianca