Lunedì 11 Dicembre, 1:21
Utenti online: 914
Mottarone: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Mattina
Temp: -4°C

Vento 2 nodi
Pomeriggio
Temp: -3°C

Poss. vento forte in quota
Martedì Mattina
Temp: 0°C
 
 

Mottarone

Mottarone
Mottarone
foto di Alessandro Raviotta
Situaz. Neve e Impianti
20% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 10 Dicembre, 08:11

Ultima nevicata:
6 Marzo 2017, 15 cm

Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta a 1491 m di altitudine, è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo.
Sebbene sia tra le cime meno alte della catena alpina, dalla sua vetta tondeggiante, domina sopra un panorama a dir poco unico: dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, alle imponenti cime elvetiche, passando attraverso la Pianura Padana e la regione dei sette Laghi (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio)
La stazione sciistica è raggiungibile in auto. Fino al 2015 era attiva la funivia che partiva dalla frazione Carciano di Stresa, e che consentiva di partire con gli sci direttamente dal bordo del lago maggiore.

Il comprensorio offre 21 chilometri di piste da discesa, soprattutto adatte ai principianti. E' presente una pista più tecnica (anche se raramente viene battuta), detta dell'Alpe Corti, che dalla cima del Mottarone si snoda per 2.5 Km fino ad un arrivo panoramico.  Nelle giornate di sole, in primavera e d'estata è disponibile una pista di Bob a rotaia che offre un magnifico panorama a picco sul lago Maggiore.
Il comprensiorio vanta un bacino per l'innevamento programmato in grado di coprire 5 km di piste, che tuttavia viene raramente attivato.


approfondisci
Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni.

Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni

di Rino Galeno
Domenica 14 Agosto 2016

Sono terminati i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Funivia Stresa-Mottarone, che ha riaperto i battenti sabato 13 agosto dopo due anni di vicissitudini durante i quali la riapertura era stata messa in forse.  Tirano un sospiro di sollievo tutti gli operatore della vetta del Mottarone e agli appassionati sciatori che ogni anno frequentano le sue piste.

Funivia Stresa-Mottarone. Apre il cantiere, l'apertura è prevista per il 2 Agosto

Cantieri aperti alla Funivia Stresa-Mottarone. L'apertura al pubblico prevista all'inizio di Agosto

di Rino Galeno
Giovedì 28 Aprile 2016

La ditta Leintner di Bolzano ha accettato in questi giorni i lavori di revisione tecnica della funivia Stresa-Mottarone con la clausola di conclusione entro 97 giorni. Già a fine luglio, ha promesso il responsabile del procedimento Mauro Bartolomeo Fegatelli di SCR (la Società di consulenza regionale che ha seguito il bando), Ustif effettuerà il collaudo dell’impianto in modo da consentire la ripresa delle corse dall'inizio di agosto.

A Sauze d'Oulx, il ponte dell'immacolata scia con Barbara Merlin

Sauze d'Oulx, a Dicembre si scia con Barbara Merlin

di Angelo Bonorino
Domenica 10 Dicembre, 06:43

Nelle montagne olimpiche dell’Alta Val di Susa, ad un’altitudine di 1509 m, Sauze d’Oulx è uno dei principali centri della Vialattea, con un’ampia area sciistica internazionale formata da più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un estensione lineare di 400 km.

gincana

Bielmonte, la stazione sciistica dove i bambini sciano gratis

di Michela Caré
Lunedì 4 Dicembre

L’8 dicembre prenderà il via la stagione invernale a Bielmonte, la località sciistica in provincia di Biella (Piemonte) ideale per le famiglie.

Vicini alla riapertura gli impianti di Garessio 2000

Vicini alla riapertura gli impianti di Garessio 2000

di Redazione Turismo
Sabato 2 Dicembre

A meno di sgradite sorprese gli impianti di Garessio 2000 riapriranno tra meno di un mese.

Segggiovia

Limone Piemonte apre in anticipo la stagione il 17 Novembre con lo skipass gratuito

di Redazione Turismo
Martedì 7 Novembre 2017

Dopo l’annuncio dell’apertura anticipata della stagione sciistica nel comprensorio Mondolè Ski, Artesina l’11 novembre e Prato Nevoso il 18, arriva anche quello da parte di Limone Piemonte.

Mondolè Ski apre in anticipo la stagione sciistica!

Mondolè Ski apre in anticipo la stagione sciistica!

di Redazione Turismo
Martedì 7 Novembre 2017

Grazie alla nevicata record di questi giorni il comprensorio Mondolè Ski apre in anticipo la stagione sciistica.

Nuova gestione per la funivia della Piana di Vigezzo

Nuova gestione per la funivia della Piana di Vigezzo

di Redazione Turismo
Lunedì 6 Novembre 2017

Domani verrà assegnata ufficialmente la gestione per i prossimi due anni degli impianti di risalita della Piana di Vigezzo a Craveggia e c’è l’accordo con una nuova società denominata "Vigezzo and friends”.

Una nuova seggiovia in arrivo allo Jafferau di Bardonecchia

Una nuova seggiovia in arrivo allo Jafferau di Bardonecchia

di Redazione Turismo
Mercoledì 25 Ottobre 2017

Per la stagione 2017-2018 arriva una nuova seggiovia nel comprensorio Jafferau di Bardonecchia.

Alagna: Nuova seggiovia Cimalegna - lavori al 17 ottobre 2017

Alagna, proseguono i lavori per la nuova seggiovia Cimalegna - Passo dei Salati

di Michela Caré
Martedì 17 Ottobre 2017

Mercoledì 19 luglio sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova seggiovia  quadriposto ad agganciamento automatico di Alagna che collegherà Cimalegna (2.650 metri di altezza) al Passo dei Salati (3.030 metri).