Giovedì 21 Marzo, 2:27
Utenti online: 222
Mottarone: evoluzione meteo prossime ore
Giovedì
Mattina
Temp: -2°C

Vento 3 nodi
Zero termico a 1550 m
Pomeriggio
Temp: 6°C

Vento 2 nodi
Venerdì Mattina
Temp: 2°C
 
 

Mottarone

Mottarone
Mottarone
foto di Alessandro Raviotta
Situaz. Neve e Impianti
42% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 14 Marzo

Ultima nevicata:
7 Marzo, 5 cm

Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta a 1491 m di altitudine, è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo.
Sebbene sia tra le cime meno alte della catena alpina, dalla sua vetta tondeggiante, domina sopra un panorama a dir poco unico: dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, alle imponenti cime elvetiche, passando attraverso la Pianura Padana e la regione dei sette Laghi (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio)
La stazione sciistica è raggiungibile in auto. Fino al 2015 era attiva la funivia che partiva dalla frazione Carciano di Stresa, e che consentiva di partire con gli sci direttamente dal bordo del lago maggiore.

Il comprensorio offre 21 chilometri di piste da discesa, soprattutto adatte ai principianti. E' presente una pista più tecnica (anche se raramente viene battuta), detta dell'Alpe Corti, che dalla cima del Mottarone si snoda per 2.5 Km fino ad un arrivo panoramico.  Nelle giornate di sole, in primavera e d'estata è disponibile una pista di Bob a rotaia che offre un magnifico panorama a picco sul lago Maggiore.
Il comprensiorio vanta un bacino per l'innevamento programmato in grado di coprire 5 km di piste, che tuttavia viene raramente attivato.


approfondisci

Prali Freeride Event: un evento dedicato agli appassionati di neve fresca

di Andrea Ferretti
Martedì 19 Febbraio

Il 9 e 10 marzo 2019 il comprensorio di Prali organizza la 6° edizione dell’evento dedicato a sciatori, snowboarder, scialpinisti e telemarker uniti dalla passione per la powder. Tra le attività in programma un villaggio test materiali, uscite con le guide alpine, la tradizionale gara Galaxy Challenge, speed-riding, clinics e feste e appuntamenti serali dedicati al divertimento.

Live Show Winter Tour

Il Live Show Winter Tour fa tappa a Limone Piemonte

di Michela Caré
Lunedì 18 Febbraio

In occasione della BotteroSki Cup 2019, domenica 24 febbraio si terrà a Limone Piemonte il Live Show Winter Tour, il Queen Tribute italiano che ha già fatto tappa in altre località di montagna. La band, i MerQury Legacy, è formata da quattro grandi professionisti che ripercorreranno la storia musicale della celebre band britannica su un palco di 80 mq.

cabinovia Pratonevoso

Prato Nevoso, una nuova cabinovia a 10 posti firmata Porsche

di Michela Caré
Giovedì 27 Dicembre 2018

A Prato Nevoso è in arrivo una nuova cabinovia a 10 posti firmata Porsche. L’impianto, che entrerà in funzione nella stagione invernale 2019/2020, andrà a sostituire la seggiovia del Rosso. Il progetto, ideato da “Porsche studio design”, rivoluzionerà il modo di trasportare gli sciatori e i ciclisti perché sarà utilizzabile anche d’estate per raggiungere le cime delle Alpi Liguri.

openseason 2017

Prato Nevoso, l'8 dicembre Open Season con il concerto di J-Ax

di Michela Caré
Mercoledì 5 Dicembre 2018

L’8 dicembre a Prato Nevoso si terrà l’Open Season con un ospite d’eccezione, il cantautore e rapper J-Ax che si esibirà alle ore 20. Il concerto verrà aperto da Grido, Space One e Fabio B. Insieme a loro ci saranno anche i dj di RDS, la radio ufficiale di Prato Nevoso.

vialattea, Arrivo Piste Colle Del Sestriere 28 Novembre 2018

Vialattea, inizio di stagione anticipato. Si scia dal 1° dicembre

di Michela Caré
Mercoledì 28 Novembre 2018

Grazie alle nevicate degli ultimi giorni, la Vialattea anticipa l’inizio di stagione a sabato 1° dicembre. Si potrà sciare a  Sestriere ed entreranno in funzione i seguenti impianti: Cit Roc, Baby dx, Trebials e Jolly. Le piste aperte saranno Sises 2 e 3, 3 Blu, Baby e Jolly.

Bardonecchia

Bardonecchia, nuova pista Chesal – Melezet. Allo Jafferau si scia dal 1° dicembre

di Michela Caré
Mercoledì 28 Novembre 2018

Bardonecchia è pronta ad inaugurare la stagione invernale 2018/2019 con una nuova pista, la pista blu Chesal -  Melezet. Il tracciato permetterà agli sciatori di utilizzare l’area del Melezet che dal Chesal, a quota 1805, riporta in località Plana alla partenza della seggiovia. Si tratta del completamento di un progetto che dà la possibilità a tutti, anche ai meno esperti, di spostarsi agevolmente tra le piste del Colomion e del Melezet e godersi appieno tutto il comprensorio sciabile.

Da sabato 24 Novembre impianti aperti a Prato Nevoso

Da sabato 24 Novembre impianti aperti a Prato Nevoso

di Angelo Bonorino
Mercoledì 21 Novembre 2018

Anche quest'anno il primato per l'apertura anticipata degli impianti in Piemonte spetta a Prato Nevoso.  Le nevicate degli ultimi giorni hanno infatti creato il fondo giusto mentre l’arrivo finalmente delle basse temperature ha consentito agli impiantisti di sparare per tre giorni ininterrottamente sulle piste della conca.

La montagna che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: vi aspettiamo in Vetta!

La montagna che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: vi aspettiamo in Vetta!

di Max Valle
Mercoledì 21 Novembre 2018

Strategicamente posizionato nel centro di San Domenico, nella punta estrema del Piemonte che incontra le Alpi Svizzere, l’Hotel La Vetta è il luogo ideale per vivere la montagna tutto l'anno, il rifugio perfetto per una fuga dalla città: qui per rigenerarsi basta solo riempire gli occhi e il cuore di natura, montagna e aria pura.

Dal 24 novembre si scia a San Domenico di Varzo

di Michela Caré
Martedì 20 Novembre 2018

Il 24 novembre prenderà il via la stagione invernale a San Domenico di Varzo, la stazione sciistica piemontese situata a 1420 metri d’altezza.

166628 1744971794125 1533664253 31783696 4022995 n

Macugnaga, dalla Regione arrivano 7,5 milioni di euro per gli impianti

di Michela Caré
Martedì 25 Settembre 2018

La Regione ha stanziato 7,5 milioni di euro a Macugnaga per rinnovare il comprensorio sciistico con interventi sugli impianti ormai datati come le due seggiovie Pecetto - Alpe Burky – Belvedere.