Martedì 13 Novembre, 23:25
Utenti online: 1039
Mottarone: evoluzione meteo prossime ore
Mercoledì
Notte
Temp: 8°C

Vento 2 nodi
Zero termico a 2850 m
Mattina
Temp: 6°C

Vento 3 nodi
Giovedì Mattina
Temp: 5°C
 
 

Mottarone

Mottarone
Mottarone
foto di Alessandro Raviotta
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 17 Aprile 2018

Ultima nevicata:
1 Aprile 2018, 10 cm

Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta a 1491 m di altitudine, è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo.
Sebbene sia tra le cime meno alte della catena alpina, dalla sua vetta tondeggiante, domina sopra un panorama a dir poco unico: dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, alle imponenti cime elvetiche, passando attraverso la Pianura Padana e la regione dei sette Laghi (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio)
La stazione sciistica è raggiungibile in auto. Fino al 2015 era attiva la funivia che partiva dalla frazione Carciano di Stresa, e che consentiva di partire con gli sci direttamente dal bordo del lago maggiore.

Il comprensorio offre 21 chilometri di piste da discesa, soprattutto adatte ai principianti. E' presente una pista più tecnica (anche se raramente viene battuta), detta dell'Alpe Corti, che dalla cima del Mottarone si snoda per 2.5 Km fino ad un arrivo panoramico.  Nelle giornate di sole, in primavera e d'estata è disponibile una pista di Bob a rotaia che offre un magnifico panorama a picco sul lago Maggiore.
Il comprensiorio vanta un bacino per l'innevamento programmato in grado di coprire 5 km di piste, che tuttavia viene raramente attivato.


approfondisci
166628 1744971794125 1533664253 31783696 4022995 n

Macugnaga, dalla Regione arrivano 7,5 milioni di euro per gli impianti

di Michela Caré
Martedì 25 Settembre 2018

La Regione ha stanziato 7,5 milioni di euro a Macugnaga per rinnovare il comprensorio sciistico con interventi sugli impianti ormai datati come le due seggiovie Pecetto - Alpe Burky – Belvedere.

A Prato Nevoso una nuova seggiovia e una nuova cabinovia con soldi privati, quelli pubblici vanno all'innevamento artificiale

A Prato Nevoso una nuova seggiovia e una nuova cabinovia con soldi privati, quelli pubblici vanno all'innevamento artificiale

di Redazione Turismo
Venerdì 10 Agosto 2018

Le stazioni del Mondolè Ski si stanno dando da fare programmando il futuro inverno per rendere il comprensorio sempre più competitivo.

skilift Artesina

Artesina,i piattelli dello skilift Rocche Giardina entrano nella storia dello sci piemontese

di Michela Caré
Sabato 14 Luglio 2018

Era il 1979 quando ad Artesina venne costruito lo skilift Rocche Giardina. Oggi, dopo 40 anni, la sciovia va in pensione e verrà sostituita da una seggiovia che entrerà in funzione a partire dalla prossima stagione invernale.

A Limone la stagione sciistica inizia in estate!

A Limone la stagione sciistica inizia in estate!

di Alessandro Genuzio
Venerdì 13 Luglio 2018

Si chiama Limone Sport Festival ed è la grande novità dell'estate 2018 di Limone Piemonte. Un evento del tutto particolare quello organizzato dalla Lift Spa presso la nota località piemontese, che nel weekend del 14 e 15 luglio permetterà agli appassionati di montagna pure di sciare.

Macugnaga rinnova il look al suo comprensorio

Macugnaga rinnova il look al suo comprensorio

di Redazione Turismo
Domenica 8 Luglio 2018

Macugnaga si appresta a rinnovare il look ai suoi impianti di risalita. In autunno sarà firmato infatti l’accordo programmatico con la Regione Piemonte per l’ammodernamento del comprensorio sciistico.

Secondo weekend di sci estivo a Macugnaga sul Monte Moro

Secondo weekend di sci estivo a Macugnaga sul Monte Moro

di Redazione Turismo
Venerdì 29 Giugno 2018

In questo weekend sarà nuovamente possibile sciare sulla Pista San Pietro del Passo del Monte Moro dopo che gli sciatori hanno potuto già farlo nel fine settimana del 23 e 24 giugno.

rocche Giardina

Artesina, nuova seggiovia Rocche Giardina per la stagione 2018/2019

di Michela Caré
Martedì 26 Giugno 2018

La società Artesina Spa ha vinto il bando per la realizzazione e la gestione della seggiovia Rocche Giardina, che collegherà Artesina con Prato Nevoso, e che andrà a sostituire la vecchia sciovia in funzione da 40 anni.

image

San Giacomo di Roburent: c'è l'accordo per il potenziamento degli impianti di innevamento artificiale

di Redazione Turismo
Lunedì 4 Giugno 2018

In vista della prossima stagione sciistica a San Giacomo di Roburent verrà potenziato l’impianto di innevamento programmato in località Bric Colmè e la realizzazione dell’impianto di innevamento sul Monte Alpet.

A Prali si scia anche nel weekend del 2 giugno

A Prali si scia anche nel weekend del 2 giugno

di Redazione Turismo
Venerdì 1 Giugno 2018

A Prali, stazione sciistica della Val Germanasca, provincia di Torino, gli appassionati di sci potranno scendere sulle piste più alte, ancora coperte dalla neve, domani e dopodomani.

garessio 2000

Garessio 2000, Luca Olivero: "Il prossimo obiettivo è la riapertura della seggiovia"

di Michela Caré
Giovedì 10 Maggio 2018

Dopo tre anni di chiusura, Garessio 2000 ha riaperto gli impianti questa stagione, il 30 dicembre, grazie a Luca Olivero, Presidente del Frais 2010, che ha preso in gestione la stazione piemontese su proposta dell’amministrazione comunale e dell’Unione montana.