Troppo vento a Yanqing, ultima prova cancellata. Previsioni migliori per domenica, il giorno della gara

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Troppo vento a Yanqing, ultima prova cancellata. Previsioni migliori per domenica, il giorno della gara

La discesa olimpica maschile condizionata dal meteo (ma non è una sorpresa). Dopo il training di Mayer, Inner (completamente rialzato) e Kilde, tutti a casa sperando che domani si possa disputare la grande sfida in maniera regolare.

Un terzo training durato l'arco di tre discese, quelle di Matthias Mayer, Christof Innerhofer (completamente rialzato e distante oltre 11”) e Aleksander Aamodt Kilde, l'unico che ha sfruttato di fatto una giornata molto difficile sulla “Rock” di Yanqing, dove il vento l'ha fatta da padrone.

Una ventina di minuti e poi la decisione di Markus Waldner: prova cancellata, alla vigilia del grande giorno in cui è prevista la discesa olimpica maschile. E' stato poi concesso agli atleti di fare una sorta di "seconda ricognizione", visto che la neve si è velocizzata (come ha dimostrato il tempo di Kilde) rispetto a giovedì e venerdì. Per domenica (start alle ore 4.00 italiane) le previsioni sono decisamente migliori, ma la speranza è di poter partire dall'alto e, soprattutto, che non ci siano quelle folate che possono condizionare in maniera importante la prestazione.

Attorno alle 10.30 di questa mattina, la conclusione del meeting dei capitani con la startlist ufficiale (in casa Austria, il quarto discesista al fianco di Mayer, Kriechmayr e Hemetsberger, dovrebbe essere Max Franz con l'esclusione di Striedinger) di questa prima gara per lo sci alpino ai Giochi di Pechino 2022. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 13. Sochi 2014: la staffetta mista azzurra sul podio e il canto del cigno di Bjoerndalen

Biathlon alle Olimpiadi - 13. Sochi 2014: la staffetta mista azzurra sul podio e il canto del cigno di Bjoerndalen

Nel programma olimpico viene introdotta la staffetta mista (6 km per le donne e 7.5 km per gli uomini le frazioni) e l'Italia ritorna sul podio dopo 16 anni. Il campione norvegese a 40 anni conquista le sue due ultime medaglie d'Oro, mentre i Giochi al femminile sono dominati dalla bielorussa Daria Domracheva. E' una edizione fatta di classifiche e podi riscritti anche 10 anni dopo per lo scandalo doping che travolge la Russia.