Salto con gli sci: Bresadola stacca il pass per la gara su Large Hill, la qualificazione è di Lindvik

Salto con gli sci: Bresadola stacca il pass per la gara su Large Hill, la qualificazione è di
Info foto

Ezra Shaw

Sci NordicoPechino 2022

Salto con gli sci: Bresadola stacca il pass per la gara su Large Hill, la qualificazione è di Lindvik

Dopo le medaglie assegnate sul trampolino piccolo, nella tarda mattinata italiana, a Zhangjiakou si è aperta la sfida su Large Hill, con la qualificazione alla gara di domani. Lunedì andrà invece in scena la prova a squadre, gara conclusiva del programma di salto con gli sci. Buona prova per l'unico azzurro al via Giovanni Bresadola, che non ha avuto problemi nell'ottenere il pass per la prima serie di domani.

Il classe 2001 di Cles, così come avvenuto sul trampolino piccolo, ha trovato subito un buon feeling con l'impianto. In condizioni di vento insidiose si è spinto a 117.5 m, pagando qualche punto nelle valutazioni dei giudici. Domani dovrà alzare l'asticella e puntare dritto alla top 30, che è l'obiettivo massimo di questa rassegna olimpica. Obiettivo mancato su Normal Hill.

Davanti i migliori di giornata sono stati i norvegesi Lindvik e Granerud, con il primo capace di precedere il secondo di 4.8 pti con un salto di 135 m. Per molti big la serie è stato poco più che un allenamento e non hanno spinto fino in fondo. Terzo punteggio per Peter Prevc, che ha battuto di un'incollatura Stefan Kraft e il sempre più sorprendente russo Sadreev. 

In ripresa Markus Eisenbichler 6°, mentre in casa Germania continua a faticare Karl Geiger, 12°. Domani dovrà alzare l'asticella anche il campione olimpico su Normal Hill, il giapponese Ryoyu Kobayashi, oggi 9° alle spalle anche del finlandese Aalto e il polacco Stoch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 13. Sochi 2014: la staffetta mista azzurra sul podio e il canto del cigno di Bjoerndalen

Biathlon alle Olimpiadi - 13. Sochi 2014: la staffetta mista azzurra sul podio e il canto del cigno di Bjoerndalen

Nel programma olimpico viene introdotta la staffetta mista (6 km per le donne e 7.5 km per gli uomini le frazioni) e l'Italia ritorna sul podio dopo 16 anni. Il campione norvegese a 40 anni conquista le sue due ultime medaglie d'Oro, mentre i Giochi al femminile sono dominati dalla bielorussa Daria Domracheva. E' una edizione fatta di classifiche e podi riscritti anche 10 anni dopo per lo scandalo doping che travolge la Russia.