Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.

Le nevi di Goms, nel cuore del Canton Vallese, hanno dato vita alle ultime gare di Coppa del Mondo prima dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, che scatteranno venerdì 6 febbraio e che prevedono tutte le sfide dello sci di fondo in Val di Fiemme.

Il programma è stato aperto dalle team sprint a skating di venerdì, con la Norvegia che, in campo maschile, ha schierato la coppia di "riserva" formata da Einar Hedegart e Harald Amundsen, e non il dream team Johannes Klaebo-Erik Valnes. Non c'è stata ugualmente storia, con un trionfo netto dei vichinghi, davanti alla coppia azzurra composta da Elia Barp e Chicco Pellegrino, che ha colto un buon 2° posto (come a Davos) candidandosi in maniera decisa per un posto sul podio nella sfida olimpica del 18 febbraio.

Completano il podio gli Stati Uniti, con Ben Ogden e Gus Schumacher, bel 4° posto per l'altro binomio italiano: Davide Graz e Martino Carollo.

Nella sprint individuale in alternato è arrivato il solito show di Klaebo, con Schumacher autore di un gran 2° posto e lo svedese Edvin Anger 3°. Ai piedi del podio si è piazzato un bravissimo Simone Mocellini: il classe '98 trentino ha sfiorato il ritorno in top 3 dopo tre inverni, ma la sue prestazioni stanno salendo settimana dopo settimana, e potrebbe essere il classico outsider a Lago di Tesero. Non ha preso il via a scopo precauzionale Pellegrino, a causa di un leggero raffreddore.

Dominio norge anche nella mass start sui 20 km, sempre in classico, della domenica di chiusura con Klaebo vincitore davanti ai connazionali Emil Iversen e Amundsen, per una top 7 tutta norge. In casa Italia altra gara solida di Barp, buon 13°.

Klaebo si conferma leader indiscusso della generale con 1539 punti, 2° Amundsen con 1158, 3° ancora un norvegese, Mattis Stenshagen, a quota 1008: 4° Pellegrino con 892 punti. Anche nella coppa sprint guida Klaebo, con 530 punti, 2° Oskar Vike con 393, 3° Lars Heggen con 362, per una top 3 tutta norge; 7° Pellegrino a quota 328. Non c'è il due senza il tre, Klaebo comanda anche la classifica distance con 709 punti, 2° Amundsen a 675, 3° Stenshagen a 631; 7° Barp a 471 punti.

Tra le donne la team sprint ha visto trionfare la coppia tedesca formata da Laura Gimmler e Coletta Rydzek, bravissime a beffare le due coppie norge, che hanno completato il podio. Gara segnata da tanti intoppi per i tandem azzurri composti da Iris De Martin Pinter con Federica Cassol, e Caterina Ganz con Nicole Monsorno.

Sabato la sprint ha premiato la svedese Linn Svahn, al primo successo dell'inverno, con Gimmler e la padrona di casa elvetica Nadine Faehndrich sul podio. Fuori in semifinale De Martin Pinter, ancora frenata da una caduta, proprio come a Oberhof.

L'ultima gara del trittico vallese ha regalato la prima gioia in coppa alla finnica Johanna Matintalo. Si sono dovute arrendere la statunitense Jessie Diggins, ottima seconda, e la veterana norge Astrid Slind, terza. Top 30 per le azzurre Martina Di Centa e Caterina Ganz.

Diggins si avvicina sempre di più alla sua quarta sfera di cristallo, guidando la classifica con 1563 punti, seconda la svedese Moa Ilar con 1340 punti, terza la connazionale Maja Dahlqvist con 1092 punti; ventiduesima Ganz con 484 punti. La graduatoria sprint vede in testa Dahlqvist con 525 punti, seconda Faehndrich con 464, terza la svedese Johanna Hagstroem con 435 pt; al 15° posto troviamo Cassol con 248 punti. Nella classifica distance Diggins davanti a Ilar, con 876 punti contro 749, terza la norge Karoline Simpson-Larsen a quota 570; 21° posto per Ganz con 262 punti.

La CdM lascia spazio ora ai Giochi Olimpici, con la Val di Fiemme protagonista dal 7 al 22 febbraio. Il teatro sarà lo Stadio del Fondo Fabio Canal, su un tracciato rinnovato pronto a regalare emozioni, ci auguriamo anche a tinte azzurre. Il massimo circuito ripartirà tra più un mese, con la tappa svedese di Falun, nel weekend a cavallo tra febbraio e marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Svizzera e Norvegia comandano le qualificazioni della team sprint TL di Goms. Ok Barp e Pellegrino

Svizzera e Norvegia comandano le qualificazioni della team sprint TL di Goms. Ok Barp e Pellegrino

Nell'apertura della tappa sulle nevi vallesi, i padroni di casa Janik Riebli e Valerio Grond sono stati i più veloci, davanti a Norvegia I e Stati Uniti. Buon 4° tempo per la coppia azzurra formata da Elia Barp e Chicco Pellegrino; a ruota il secondo tandem azzurro, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne guida Norvegia II, con Germania I e Finlandia I vicinissime. Si qualificano entrambe le coppie italiane, con Iris De Martin Pinter e Federica Cassol che siglano il 6° crono. Appuntamento alle 14.30, quando scatteranno le finali.