Anche Stoccolma si candida per ospitare i Giochi olimpici invernali 2022

Anche Stoccolma si candida per ospitare i Giochi olimpici invernali 2022
Info foto

Getty Images

OlimpiadiGiochi Olimpici 2022

Anche Stoccolma si candida per ospitare i Giochi olimpici invernali 2022

Stoccolma è la sesta città candidata a ospitare la XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali. Le remore della Svezia sono state spazzate via dall'affossamento della candidatura tedesca in seguito al referendum popolare.

Infatti senza Monaco di Baviera la concorrenza per ottenere i Giochi invernali 2022 si è ridotta notevolmente.

Sinora il governo svedese si era dimostrato molto freddo riguardo la possibilità di candidarsi poiché con Oslo e con la metropoli teutonica le chance di conquistare l'evento sarebbero state risibili.

Tuttavia l'assenza della Germania nella corsa permette alla Svezia di diventare una credibile alternativa alla Norvegia.

Il progetto è ancora piuttosto vago, ma pare che il punto focale della candidatura possa essere la centralizzazione degli eventi. Infatti gli unici eventi da tenere lontano dalla città sarebbero otto gare di sci alpino, da disputarsi ad Åre, in quanto vi sarebbe la volontà di disputare gli slalom sulla collina di Flottsbro, 20 km a sud di Stoccolma.

Allo stesso modo l'intento sarebbe di costruire nuovi impianti per fare in modo che anche le competizioni di biathlon, sci di fondo, salto, combinata nordica, slittino, bob e skeleton si tengano nei pressi della capitale. dove ovviamente troverebbero spazio anche gli sport del ghiaccio.

Salgono a sei le candidature ufficiali per ospitare i Giochi olimpici invernali 2022:

ALMATY (Kazakistan)
PECHINO (Cina)
LVIV (Ucraina)
OSLO (Norvegia)
CRACOVIA (Polonia)
STOCCOLMA (Svezia)

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è giovedì 14 novembre.

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!