Milano Cortina 2026: Governo impegnato a valutare alternative per la pista di bob

Milano Cortina 2026: Governo impegnato a valutare alternative per la pista di Bob
Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026: Governo impegnato a valutare alternative per la pista di bob

Nella storia infinita della pista per le gare di Bob, Slittino e Skeleton delle prossime Olimpiadi Invernali, la palla passa all'Esecutivo dopo l'approvazione all'unanimità da parte della Camera dei Deputati di un ordine del giorno sul tema.

A margine della discussione sul decreto legge Giustizia, si è proceduto a Montecitorio alla discussione su di un ordine del giorno presentato dal gruppo Alleanza Verdi e Sinistra che impegna il governo "ad intervenire presso il Commissario straordinario perché venga accolta la proposta avanzata dal Sindaco della città di Innsbruck di far disputare le gare olimpiche sulla pista di bob della città austriaca, abbandonando il progetto di realizzazione della nuova pista 'Eugenio Monti' di Cortina dall'altissimo costo economico e dall'elevato impatto, paesaggistico e ambientale".

Questo è il testo originale che dopo la richiesta del Governo di riformulazione lasciando cadere il riferimento diretto a Innsbruck trattando più in generale di soluzioni alternative è stato approvato all'unanimità dall'aula.

Che cosa è un Ordine del Giorno nel diritto parlamentare? Si tratta di atto scritto, proposto da un parlamentare, per esprimere una direttiva politica al Governo: esso difatti può impegnare il Governo ad interpretare una legge in un certo qual modo o ad adottare delle leggi tramite alcuni provvedimenti di attuazione; inoltre può sottolineare alcuni aspetti specifici della materia in esame verso i quali indirizzare l'azione governativa.

La approvazione all'unanimità dell'aula implica, quindi, l'accoglimento da parte dell'Esecutivo della direttiva espressa e sposta ora al Governo il prossimo atto nella storia infinita per la pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: I "senza tetto" dei Giochi

Dario Puppo, Venerdì 20 Febbraio, 07:45

Più letti in Sport invernali

Il dream team svedese insegue il poker nella staffetta femminile. Lotta aperta per il podio: la startlist

Il dream team svedese insegue il poker nella staffetta femminile. Lotta aperta per il podio: la startlist

Scocca l'ora della prima prova a squadre del programma olimpico dello sci di fondo, con la 4x7,5 km femminile, al via sulle nevi fiemmesi sabato dalle ore 12.00. Svezia favorita d'obbligo, con un quartetto stellare, da Linn Svahn sino alla bi-campionessa Frida Karlsson. In seconda fila Norvegia, che cerca la prima medaglia in ambito rosa, con Germania, Finlandia, Stati Uniti e Svizzera pronte a giocarsi un posto sul podio. L'Italia, ad eccezione di Caterina Ganz, schiera una formazione tutta under 2000, con Iris De Martin Pinter al lancio e Federica Cassol in chiusura, oltre a Martina Di Centa.