Questo sito contribuisce alla audience de

Milano Cortina 2026 finalmente con un nuovo amministratore delegato: è il veronese Andrea Varnier

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Olimpiadigiochi olimpici invernali

Milano Cortina 2026 finalmente con un nuovo amministratore delegato: è il veronese Andrea Varnier

Il ministro dello sport, Andrea Abodi, ha indicato al premier Giorgia Meloni la figura scelta per guidare la macchina organizzativa dei prossimi Giochi Olimpici Invernali: il profilo del nuovo ad atteso da mesi.

Milano Cortina 2026 si ritrova finalmente con il ruolo più delicato messo al suo posto, oltre due mesi dopo il cambio al quale è stato costretto Vincenzo Novari.

Sarà Andrea Varnier, 59 anni, il professionista che assumerà il compito di guidare la macchina dei Giochi Olimpici Invernali che l'Italia tornerà ad ospitare dopo Torino 2006, con il manager veronese scelto dal neo ministro dello sport, Andrea Abodi, quale amministratore delegato di Milano Cortina 2026.

Il premier Giorgia Meloni ufficializzerà la nomina nella giornata di martedì. Parliamo dell'attuale ad di Costa Edutainment S.p.A., ma soprattutto persona con grande esperienza in ambito sportivo e di organizzazione di eventi legati strettamente al mondo della neve, visto che Varnier è stato direttore immagini ed eventi dei Giochi di Torino 2006, poi consulente del Cio per Pechino 2008 e coinvolto nell'organizzazione delle cerimonie d'apertura e chiusura della rassegna a cinque cerchi estiva di Rio 2016.

Sceglieremo il profilo di una persona capace di salire sul treno in corsa dall'alto di una profonda conoscenza del mondo sportivo e olimpico. Le tempistiche sono strette”, aveva indicato in mattinata il ministro Abodi all'incontro “Sport Industry Talk” di RCS.

Poi la scelta di Varnier, per ripartire di corsa verso un'edizione olimpica molto complicata sul piano delle infrastrutture e della logistica, considerati i ritardi accumulati nei quasi 3 anni e mezzo passati dall'assegnazione dei Giochi all'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.