L'olandese De Jong vince i 1500 metri di Pattinaggio Velocità, Lollobrigida tredicesima

L'olandese De Jong vince i 1500 metri di Pattinaggio Velocità, Lollobrigida tredicesima
Info foto

GEPA Pictures

Speed Skating1500 femminili

L'olandese De Jong vince i 1500 metri di Pattinaggio Velocità, Lollobrigida tredicesima

In una gara dai tempi non eccezionali, come nella prova maschile di ieri, l'Olanda vince ancora una medaglia d'Oro nello Speed Skating. Argento per la norvegese Wiklund, Bronzo per la canadese Maltais. La campionessa olimpica dei 3000 e dei 5000, che non aveva posto attese su questa gara, è pronta per la Mass Start di domani

La finale dei 1500 metri vive per gran parte della sessione con l'olandese Femke Kok, vincitrice dei 500 metri e medaglia d'Argento nei 1000 metri, scesa per prima da sola sul ghiaccio fissando come tempo di riferimento 1.54.79 dopo essere stata per i primi tre giri sotto i passaggi del record olimpico fissato da Ireen Wust a Pechino in 1.53.28.

Dopo il rifacimento del ghiaccio scende sul ghiaccio Francesca Lollobrigida, che nei giornii scorsi ha annunciato di non aspettarsi nulla da questa prova alla vigilia della Mass Start di domani, con la giapponese Sato Ayano e ferma i cronometri sul tempo di 1.56.51 terzo parziale provvisorio. 

Il tempo di Femke Kok viene via via superato dalla canadese Valerie Maltais (1.54.40) e poi dalla norvegese Ragne Wiklund (1.54.15) già medaglia d'Argento nei 3000 e Bronzo nei 5000. La gara entra nel vivo nella penultima batteria quando l'olandese alza l'asticella fissando il migliore tempo a 1.54.09, sei centesimi meglio della norvegese. La giapponese Takagi e la ceca Zdrahalova. 

La medaglia d'Oro va all'olandese De Jong, medaglia d'Argento per la norvegese Wiklund alla terza medaglia individuale di queste Olimpiadi, medaglia di Bronzo alla canadese Valerie Maltais. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Fontana-Sighel, altro botta e risposta. Non merita la mia attenzione. Era un ragionamento più ampio

Fontana-Sighel, altro botta e risposta. Non merita la mia attenzione. Era un ragionamento più ampio

I due assi dello short track azzurro, d'oro assieme ai compagni nella staffetta mista inaugurale dei Giochi, protagoniste nelle ultime ore di una polemica partita dalle frasi del trentino (chi la conosce? Da anni si allena all'estero), alle quali oggi la 13 volte medagliata olimpica ha risposto. Prima dell'ulteriore chiarimento di Pietro a mezzo social.