E' back to back della Slovenia nella prova a squadre miste di salto con gli sci, che dominio davanti a Norvegia e Giappone

E' back to back della Slovenia nella prova a squadre miste di salto con gli sci, che dominio davanti a
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoTeam Mixed

E' back to back della Slovenia nella prova a squadre miste di salto con gli sci, che dominio davanti a Norvegia e Giappone

Nel terzo appuntamento sul Normal Hill di Predazzo è finalmente festa slovena a Milano Cortina. Dopo le delusioni delle due prove individuali, i fratelli Nika e Domen Prevc, Anze Lanisek e Nika Vodan firmano il back to back nella prova a squadre miste olimpica, confermando l'oro di Pechino 2022 davanti a Norvegia e Giappone. 10a l'Italia, eliminata al termine della prima serie. 

A quattro anni di distanza dal trionfo di Pechino 2022, in quella gara pazza dalle mille squalifiche che portò a medaglia la Russia e il Canada, è ancora oro per la Slovenia nella prova a squadre miste olimpica. Un dominio quello del quartetto sloveno sul Normal Hill di Predazzo, con Nika e Domen Prevc, Lanisek e Vodan grandi protagonisti dopo le delusioni più o meno marcate delle due gare individuali.

Un successo costruito con la solidità di tutti e otto i salti ma la copertina è tutta di Nika Vodan, che ha tenuto testa alle avversarie nelle sue rotazioni per prendersi il secondo oro olimpico della carriera. Sì, perché è lei l'unica "supersite" del quartetto di Pechino.

Argento per la Norvegia con la campionessa olimpica nella gara individuale Anna Odine Stroem, Eirin Maria Kvandal, Sundal e Lindvik, bronzo per il Giappone, ancora sul gradino più basso (e siamo a tre dopo le prove su Normal Hill) con Maruyama, Takanashi, Kobayashi e Nikaido. Battuta di misura e all'ultimo respiro la Germania, alla fine quarta davanti a una delusissima Austria, ancora a secco di medaglie in questa rassegna olimpica. Gara negativa per l'Italia, che aveva l'obiettivo della top 8 ma è finita 10a e tagliata fuori dalla seconda serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi: ecco l'argento della staffetta mista!

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, aggiorniamo la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon, con Milano Cortina 2026 aperta alla grande da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi. Gli azzurri puntano al primo titolo ai Giochi.