Missione tris per Klaebo nella 10 km TL a Lago di Tesero. Per gli azzurri test importante in ottica staffetta: la startlist

Missione tris per Klaebo nella 10 km TL a Lago di Tesero. Per gli azzurri test importante in ottica staffetta: la startlist
Info foto

Newspower.it

Sci Nordico10 km TL maschile

Missione tris per Klaebo nella 10 km TL a Lago di Tesero. Per gli azzurri test importante in ottica staffetta: la startlist

Nella giornata di venerdì 13 i norge dello sci di fondo proveranno a emulare le svedesi, con tre ori in tre gare sin qui disputate del programma olimpico. La prova a skating sui 10 km scatterà alle ore 11.45: Johannes Klaebo cerca un altro centro dopo skiathlon e sprint, ma i pericoli più grandi arrivano proprio dai compagni di squadra, a partire da Einar Hedegart. L'Italia, pur senza Elia Barp e Chicco Pellegrino, punta su Davide Graz e Martino Carollo, con vista anche sulla grande sfida di domenica.

Se la Svezia, sino a questo punto dei Giochi, ha monopolizzato i podi dello sci di fondo femminile (con la doppietta d'oro di Frida Karlsson e il trionfo di Linn Svahn), lo stesso si può dire per il "dream team" norge maschile, che domani proverà a raggiungere le scandinave con il terzo successo in altrettante gare.

Venerdì 13 febbraio, sulle nevi di Lago di Tesero, sarà la volta della 10 km TL per gli uomini, con partenza fissata alle 11.45. Il primo partente sarà il romeno Paul Pepene, numero 27 per il britannico Joe Davies, 28 per l'azzurro Simone Daprà, ottimo nella sprint di martedì, 32 per il classe 2003 piemontese Martino Carollo, che con molta probabilità farà parte della formazione azzurra per la staffetta di domenica (per la quale sono stati tenuti a riposo Elia Barp e Chicco Pellegrino), 38 per il francese Victor Lovera, 39 per il tedesco Friedrich Moch, 40 per lo svedese William Poromaa.

Numero 42 per il britannico Andrew Musgrave, 44 per il cannibale norge Johannes Klaebo, a caccia del terzo oro nella rassegna a cinque cerchi, nella gara, forse, più temibile per lui ma che potrebbe lanciarlo verso un clamoroso en plein d'oro. Attenzione anche al francese Mathis Desloges, numero 46, argento nello skiathlon, così come il connazionale Hugo Lapalus (numero 48). Con il 52 toccherà all'austriaco Mika Vermeulen, mentre con il 54 allo svedese Edvin Anger, in ombra sino a questo momento sul tracciato fiemmese.

Il terzo italiano partirà con il pettorale 56, Davide Graz, brillante nello skiathlon di domenica, che può puntare a un'altra top 10, vista la sua prestazione nella sezione a skating. Tre ostacoli verso l'oro per Klaebo saranno, senza dubbio, i connazionali Harald Amundsen, numero 58, Martin Nyenget, numero 60, e soprattutto Einar Hedegart (pettorale numero 62), che ha trionfato due volte in stagione nel format che andrà in scena tra poche ore.

Su un tracciato così duro potrebbe fare bene anche il francese Jules Lapierre, pettorale 64, così come lo statunitense Gus Schumacher, numero 66, e il russo, al via come atleta neutrale, Savelii Korostelev, che scatterà con il 70. Per il team azzurro sarà in gara anche Simone Mocellini con il pettorale 76.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali