A Lago di Tesero Klaebo e Svahn comandano le qualificazioni della sprint TC. OK Pellegrino, bene le azzurre

A Lago di Tesero Klaebo e Svahn comandano le qualificazioni della sprint TC. OK Pellegrino, bene le azzurre
Info foto

Photo ELVIS

Sci Nordicosprint tc

A Lago di Tesero Klaebo e Svahn comandano le qualificazioni della sprint TC. OK Pellegrino, bene le azzurre

Il primo atto della sprint in classico a cinque cerchi vede in testa l'asso norge e la svedese Linn Svahn. In ambito maschile davanti anche lo statunitense Ben Ogden e il francese Jules Chappaz. Strappano il pass per le fasi finali (dalle 11.45) tutti e quattro gli azzurri, con Chicco Pellegrino discreto 15°, appena davanti a Simone Mocellini; dentro anche Simone Daprà ed Elia Barp. Tra le donne le svedesi fanno già paura, con il 2° e 3° tempo di Jonna Sundling e Johanna Hagstroem. Qualifica molto positiva per le italiane, con Nicole Monsorno, Caterina Ganz e Federica Cassol in top 10, oltre a Iris De Martin Pinter poco più indietro.

Come da previsioni Norvegia e Svezia sono davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC olimpica, sulle nevi fiemmesi di Lago di Tesero.

Il bi-detentore del titolo, Johannes Klaebo, ha già siglato un crono molto importante, lui che oggi proverà a conquistare il seconodo oro nella rassegna, dopo lo skiathlon di domenica. Ottimo 2° lo statunitense Ben Ogden, a '2"51, seguito in terza piazza dal francese Jules Chappaz, a '5"49.

Bella qualifica anche da parte del ceco Jiri Tuz, 4°, appena davanti al norge Harald Amundsen, 5°, che a sua volta precede per appena un decimo l'elvetico Noe Naeff, 6°. Anche il classe 2006 svedese Alvar Myhlback c'è, e sigla un gran 7° crono, davanti all'elvetico Valerio Grond e allo svedese Emil Liekari; completa la top 10 il transalpino Lucas Chanavat.

Partenza tranquilla per l'asso azzurro Federico Pellegrino, 15° a '8"74, che disputa una prova molto costante, a differenza del trentino Simone Mocellini, che dopo aver rotto un bastoncino nel primo settore, recupera tantissimo nel finale, ottenendo comunque un buon 17° tempo a '8"87 da Klaebo.

Qualifica abbastanza interlocutoria per diversi elementi di livello, alle spalle dei due nostri portacolori: 18° il francese Richard Jouve, 19° lo svedese Edvin Anger, 20° il norvegese Oskar Vike, 21° il connazionale Erik Valnes.

Strappano il pass per le fasi finali anche gli altri due italiani in gara: il fiemmese Simone Daprà, al debutto olimpico, chiude 23° a '10"77 da Klaebo, mentre Elia Barp è 26° a '10"90.

In ambito femminile la Svezia ha già messo ottime basi per il sogno tripletta: Linn Svahn è stata la più veloce davanti alle connazionali Jonna Sundling, oro in carica, e Johanna Hagstroem, rispettivamente al 2° e al 3° posto, con distacchi di '1"03 e '2"64.

Bene anche la finnica Jasmi Joensuu, quarta, e la svizzera Nadine Faehndrich, quinta. Chiude con un ottimo 6° tempo la trentina Nicole Monsorno, a '3"76 da Svahn, lei che con le nevi della Val di Fiemme ha sempre avuto un buon feeling. Tra la classe 2000 di Varena e le altre azzurre troviamo la svedese Maja Dahlqvist, settima, con Caterina Granz ottava a '5"92 (velocissima nella parte finale) e la valdostana Federica Cassol, nona a '6"27. Chiude la top 10 la finnica Johanna Matintalo.

Nelle trenta anche la classe 2004 bellunese Iris De Martin Pinter, che ottiene il 19° tempo a '10"09, che fatica nel tratto conclusivo, chiudendo appena dietro alla norvegese Kristine Skistad, ma appena davanti alla statunitense Jessie Diggins e alla tedesca Coletta Rydzek.

Appuntamento alle 11.45, per le fasi finali: l'Italia parte come outsider, con Mocellini (insieme all'infinito Pellegrino) come carta migliore, per un....gran risultato. Klaebo, invece, andrà per il tris a cinque cerchi nella specialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi