Buongiorno Italia - Day 12: dallo slalom donne alla sprint del fondo sino a biathlon e short track, che mercoledì!

Foto di Redazione
Info foto

Photo ELVIS

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 12: dallo slalom donne alla sprint del fondo sino a biathlon e short track, che mercoledì!

Nove titoli in palio oggi a Milano Cortina 2026, subito con le due sfide dello Slopestyle di snowboard a Livigno così come gli Aerials, ma anche lo slalom femminile a Cortina dove Lara Della Mea ci prova da outsider, il duo Barp-Pellegrino da medaglia a Lago di Tesero, poi l'attesissima staffetta in rosa ad Anterselva (ore 14.45). Si giocano i quarti del torneo di hockey maschile, poi in serata al Forum di Assago la finalissima con Fontana e compagne oltre ai 500 maschili.

Un mercoledì tutt’altro che banale, per il Day 12 di questi Giochi Olimpici con tante medaglie d’oro in palio, partendo dallo slalom femminile di Cortina (alle 10.00 la 1^ manche, alle 13.30 quella decisiva) che vede Mikaela Shiffrin favorita per il suo terzo titolo in carriera, a 12 anni dal primo, con Della Mea, Peterlini e Trocker a rappresentare i colori azzurri.

Lo sci di fondo torna protagonista tre giorni dopo la staffetta maschile, con le sprint a coppie in tecnica libera e il duo Barp-Pellegrino che punta deciso al podio, più difficile in ambito femminile per Ganz e De Martin Pinter (che sono però in gran forma): alle 9.45 le qualificazioni a Lago di Tesero, dalle 11.45 le finali.

A Livigno programma ricchissimo, anche a causa delle cancellazioni di ieri: lo snowboard propone la finale dello Slopestyle maschile alle 11.20 e poi quella femminile alle 14.30, nel mezzo gli Aerials per le donne (sfida per le medaglie alle 13.00, qualificazioni alle 10.00), senza azzurri in gara.

Italia che ci sarà eccome, tra le squadre candidate alla medaglia, nella staffetta femminile di biathlon in programma ad Anterselva dalle 14.45: Francia favorita numero 1, ma Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi hanno chances concrete.

Nel corso della giornata ci sarà tanto spazio per l’hockey maschile, con tutti i quarti di finale partendo alle 12.10 da Slovacchia-Germania, passando a Canada-Cechia (ore 16.40) e Finlandia-Svizzera (dalle 18.10), sino allo spettacolo di Stati Uniti-Svezia alle 21.10. Nel mezzo anche il curling, con la prima sessione alle 9.05 senza le nazionali azzurre in campo, con Retornaz e compagni sul ghiaccio di Cortina alle 14.05 per il match cruciale contro il Canada, e la formazione della foglia d’acero, ma in ambito femminile, sfiderà l’Italia alle 19.05 per il confronto che in chiave semifinali conta solo per il Team Homan.

Tornando a sfide da medaglia, alle 20.15 al Forum di Assago comincia il programma dello short track, con i quarti di finale dei 500 maschili che si decideranno poi alle 21.30, con Sighel e Nadalini che puntano al podio (c’è anche Previtali nella compagine azzurra), e la finalissima della staffetta femminile alle 21.00, con l’Italia guidata da Arianna Fontana che sarà della partita.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

SCI ALPINO SLALOM FEMMINILE: ore 10.00-13.30 (Della Mea, Peterlini, Trocker)

 

SNOWBOARD SLOPESTYLE MASCHILE: ore 11.20

 

SCI DI FONDO SPRINT TL FEMMINILE: ore 11.45 (Ganz-De Martin Pinter)

 

SCI DI FONDO SPRINT TL MASCHILE: ore 12.15 (Barp-Pellegrino)

 

AERIALS FEMMINILI: ore 13.00

 

SNOWBOARD SLOPESTYLE FEMMINILE: ore 14.30

 

BIATHLON STAFFETTA FEMMINILE: ore 14.45 (Auchentaller-Wierer-Carrara-Vittozzi)

 

SHORT TRACK STAFFETTA FEMMINILE: ore 21.00 (Betti-Confortola-Fontana-Sighel)

 

SHORT TRACK 500 MT MASCHILI: ore 21.30 (Nadalini, Previtali, Sighel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'Italia sogna con Wierer e Vittozzi, tutti con le azzurre per la 15 km femminile al via alle 14.15

L'Italia sogna con Wierer e Vittozzi, tutti con le azzurre per la 15 km femminile al via alle 14.15

Ad Anterselva va in scena una delle gare più attese del programma olimpico di Milano Cortina: alle 14.15 si va in pista per l'Individuale femminile. Quattro le azzurre al via: Michela Carrara, Hannah Auchentaller e il duo Wierer-Vittozzi a caccia di una medaglia. Hanna Oeberg per il bis ed entrare nella storia, ma la favorita tecnica della gara è Lou Jeanmonnot.