Beyond the Medals: Gli ultimi 4 poligoni alla Wierer!

Beyond the Medals: Gli ultimi 4 poligoni alla Wierer!
Milano Cortina 2026il commento

Beyond the Medals: Gli ultimi 4 poligoni alla Wierer!

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. La mass start femminile del biathlon sarà l'ultima gara di Dorothea Wierer, che chiude così una carriera a dir poco stellare.

In questa edizione diffusa dei Giochi invernali, diversi atleti italiani hanno potuto gareggiare in casa. Stefania Constantini a Cortina nel curling, Maurizio Bormolini e Jole Galli a Livigno nello snowboard e skicross. Per Dorothea Wierer oggi, ad Anterselva, ha un significato diverso. Sarà anche la sua ultima gara in carriera.

Con il quinto posto nella Individuale e la grande rimonta fino al nono con pettorale 42 nell’inseguimento, i format in cui si è imposta proprio davanti al suo pubblico nei Mondiali del 2020, dimostra che è ancora competitiva. Non la si può non annoverare fra le candidate alle medaglie ancora una volta.

Ci sarà tempo e modo di ricordare, di celebrare la carriera di Doro. Oggi arriveranno in tantissimi per salutarla e ammirarla un ultima volta. Il modo perfetto per affrontare gli ultimi 4 poligono alla Wierer.

Aver potuto seguire in diretta tutta la sua carriera è stato un privilegio. La sua prima vittoria me la ricordo bene. È arrivata il 3 dicembre 2015 nella individuale di Östersund. Era il giorno dei miei 42 anni.

Oggi è la tua festa Dorothea. E del biathlon italiano. Che grazie a te è cambiato per sempre!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'Italia che corre forte ai Mondiali c'è: doppia vittoria per gli azzurri a Ogden, i playoff sono vicinissimi

L'Italia che corre forte ai Mondiali c'è: doppia vittoria per gli azzurri a Ogden, i playoff sono vicinissimi

Campionati del mondo maschili di curling: Spiller e compagni mantengono il favore del pronostico e battono Polonia e Cechia, per il 5° posto nel round robin e ora due vittorie di margine sulla Germania. Prossima sfida con il Giappone, mentre la Svezia perde le prime partite (e per le semifinali dirette è tutto aperto...).