Beyond the Medals: Gli ultimi 4 poligoni alla Wierer!

Beyond the Medals: Gli ultimi 4 poligoni alla Wierer!
Milano Cortina 2026il commento

Beyond the Medals: Gli ultimi 4 poligoni alla Wierer!

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. La mass start femminile del biathlon sarà l'ultima gara di Dorothea Wierer, che chiude così una carriera a dir poco stellare.

In questa edizione diffusa dei Giochi invernali, diversi atleti italiani hanno potuto gareggiare in casa. Stefania Constantini a Cortina nel curling, Maurizio Bormolini e Jole Galli a Livigno nello snowboard e skicross. Per Dorothea Wierer oggi, ad Anterselva, ha un significato diverso. Sarà anche la sua ultima gara in carriera.

Con il quinto posto nella Individuale e la grande rimonta fino al nono con pettorale 42 nell’inseguimento, i format in cui si è imposta proprio davanti al suo pubblico nei Mondiali del 2020, dimostra che è ancora competitiva. Non la si può non annoverare fra le candidate alle medaglie ancora una volta.

Ci sarà tempo e modo di ricordare, di celebrare la carriera di Doro. Oggi arriveranno in tantissimi per salutarla e ammirarla un ultima volta. Il modo perfetto per affrontare gli ultimi 4 poligono alla Wierer.

Aver potuto seguire in diretta tutta la sua carriera è stato un privilegio. La sua prima vittoria me la ricordo bene. È arrivata il 3 dicembre 2015 nella individuale di Östersund. Era il giorno dei miei 42 anni.

Oggi è la tua festa Dorothea. E del biathlon italiano. Che grazie a te è cambiato per sempre!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Beyond the Medals: I "senza tetto" dei Giochi

Dario Puppo, Venerdì 20 Febbraio, 07:45

Più letti in Sport invernali

Incredibile 1^ manche di Lucas Pinheiro Braathen per fare la storia del Brasile: Odermatt unico sotto il secondo di ritardo

Incredibile 1^ manche di Lucas Pinheiro Braathen per fare la storia del Brasile: Odermatt unico sotto il secondo di ritardo

Il gigante olimpico degli uomini si apre con distacchi clamorosi sulla Stelvio di Bormio: Pinheiro, col pettorale 1, fa una differenza pazzesca subito dal muro di San Pietro e il campione in carica si trova a 95 centesimi, con gli altri big lontanissimi e Meillard 3° ad oltre un secondo e mezzo. Vinatzer a 239, medaglia a 8 decimi, De Aliprandini out come Kastlunger, missione top 15 molto complicata per Franzoni.