Teglio, gli impianti di Prato Valentino resteranno chiusi durante la stagione invernale

Teglio, gli impianti di Prato Valentino resteranno chiusi durante la stagione invernale
Info foto

YouTube

LombardiaStagione invernale 2025/2026

Teglio, gli impianti di Prato Valentino resteranno chiusi durante la stagione invernale

La seggiovia, analogamente allo skilift (già fermo dallo scorso inverno), ha raggiunto la fine della propria vita tecnica e al momento mancano le risorse finanziarie necessarie per il rinnovo, stimate in oltre 4 milioni di euro. Il Comune di Teglio e la società Alpe Teglio srl sono al lavoro per trovare i fondi mancanti.

Niente sci in questa stagione sugli impianti di Teglio - Prato Valentino. La soleggiata stazione sciistica valtellinese è infatti costretta alla chiusura per la mancanza delle risorse economiche necessarie al rinnovo degli impianti di risalita, giunti alla scadenza della propria vita tecnica. Lo scorso inverno era toccato alla sciovia Combolina, con il comprensorio rimasto attivo unicamente nella sua parte bassa servita dal tapis roulant per principianti e dalla seggiovia biposto Prato Valentino - Fontanacce. Quest'anno è stata proprio la seggiovia a raggiungere la fine vita tecnica, decretando la chiusura completa del comprensorio. La possibilità di mantere in attività il solo tapis roulant è stata ritenuta antieconomica dalla società di gestione, che conferma, tuttavia, l'impegno per il territorio con lo slogan "Impianti chiusi, montagna aperta", sottolineando la possibilità di continuare a fruire dell'area di Prato Valentino per escursioni invernali, sci alpinismo e discese con bob e slittini.
La società di gestione ha provato a reperire le risorse necessarie al rinnovo partecipando al Fondo impianti di risalita del Ministero del Turismo. La domanda, pur risultando ammissibile, non ha ottenuto, nella graduatoria di valutazione, un punteggio così elevato per garantirsi i limitati fondi disponibili, assegnati a sole 18 istanze sulle oltre 200 presentate. 
Nel frattempo il Comune di Teglio è al lavoro per ridefinire con Regione Lombardia il Patto Territoriale che riguarda l'area sciistica e che potrebbe destinare almeno parte delle risorse necessarie alla ripartenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Alpe Teglio
Informazioni turistiche

Alpe Teglio

Alpe Teglio