"Il Ritorno del Lupo", il libro di Aimé Maquignaz verrà presentato il 18 giugno a Roma

Il Ritorno del Lupo, il libro di Aimé Maquignaz presentato il 18 giugno a Roma
CulturaLibri

"Il Ritorno del Lupo", il libro di Aimé Maquignaz verrà presentato il 18 giugno a Roma

Il Lupo è sicuramente uno degli animali che più ha colpito l’immaginazione dell’uomo fin dall'antichità: selvaggio, predatore, difficile da controllare, imprevedibile, impossibile da ammaestrare.  Al suo ritorno tra le nostre montagne Aimé Maquignaz dedica un libro, scritto con uno stile schietto e diretto, in cui si evince la sua grande passione e il suo grande amore per questo animale.

Aimé Maquignaz, classe 1946, è stato sindaco di Valtournenche e Consigliere regionale ad Aosta. In seguitoi è dedicato alla gestione del suo hotel, il Punta Maquignaz, nel centro di Cervinia.  Appassionato e stimato pittore, grande avventuriero e conscitore di Europa, Africa, Russia, Giappone, Mongolia, Canada, nel 2014 ha pubblicato "Il cacciatore di libertà" (Mondadori Electa) e nel 2017 "La Valle del Paradiso" (Musumeci).

Nel suo ultimo libro Maquignaz non si limita a raccontare il ritorno dei lupi nei boschi italiani, dal Gran Paradiso al Cervino, e in quelli francesi, tedeschi e austriaci, dopo essere stati quasi sterminati, ma ci fa conoscere con i lupi delle regioni più lontane, dalla Mongolia alla Siberia e al Canada.

Il Ritorno del Lupo, di Aimé Maquignaz, con la prefazione di Mauro Corona, sarà presentato a Roma presso la Libreria Mondadori di Via Piave 18 il 24 giugno 2021 alle ore 18:00.   L’artista sarà presentato dal Senatore della Regione Autonoma Valle d’Aosta Albert Lanièce, dal Sindaco del Comune di Valtournenche- Breuil Cervinia Jean Antoine Maquignaz e dal Senatore Antonio Tomassini.

Orsi e dintorni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social

Più letti in Club e Community

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

La montagna come rifugio, come terapia, come rinascita. È questo il filo conduttore di Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist), il nuovo libro del giornalista de La Stampa, Max Cassani, da fine novembre disponibile in libreria e negli store online. Un volume pubblicato da MonteRosa edizioni che indaga, attraverso dieci racconti-intervista, come il rapporto con le terre alte possa trasformarsi in una vera svolta di vita.