Questo sito contribuisce alla audience de

Dal 22 Febbraio cinque serate con "Verona Mountain Film Festival", 8 film selezionati in concorso, 6 fuori concorso.

Dal 22 Febbraio cinque serate con 'Verona Mountain Film Festival', 8 film selezionati in concorso, 6 fuori concorso.
Info foto

edizione 2022 di Luca Bentogli

CulturaEventi

Dal 22 Febbraio cinque serate con "Verona Mountain Film Festival", 8 film selezionati in concorso, 6 fuori concorso.

Tutto pronto per la sesta edizione del “Verona Mountain Film Festival”, il Festival del Veneto interamente dedicato ad alpinismo, arrampicata ed esplorazione, che si svolgerà nell’Auditorium del seicentesco palazzo della Gran Guardia in piazza Bra dal 22 al 26 febbraio 2022.

Il Festival, con il patrocinio della RAI, è promosso dalle sezioni CAI di Verona, Verona Cesare Battisti, San Bonifacio, Legnago, Caprino Veronese, dal Gruppo escursionistico alpinistico di Zevio e dal Gruppo Alpino Scaligero Verona, con la direzione artistica di Associazione Montagna Italia.

L’evento, in collaborazione con il Comune di Verona, è sostenuto da Fondazione Giorgio Zanotto, Banco BPM, Sportler, Azienda Trasporti Verona.

Il Festival, che fa parte del Circuito “Spirit of the mountain”, si articola in cinque serate che saranno presentate dal Presidente Roberto Gualdi. Oltre al concorso cinematografico, il Festival promuovere la montagna anche attraverso fotografia, musica, presentazioni e ospiti.

Molti i film iscritti a questa edizione e giunti da 13 nazioni del mondo. Otto sono i film selezionati dalla Commissione e che verranno proiettati durante l’evento. La Giuria è composta da: Piero Carlesi-Presidente, Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.

Ventuno sono gli scatti del Concorso Fotografico promosso dalla Fondazione Giorgio Zanotto, proiettati tutte le sere sul grande schermo.

Sei i film fuori concorso proposti al pubblico:

Fratelli si diventa
Omaggio a Walter Bonatti, l’uomo del Monte Bianco
Di Alessandro Filippini e Fredo Valla
Italia | 58

Verso l'ignoto
Di Federico Santini
Italia | 73’
Dedicato a Daniele Nard

Fine lines
Di Dina Khreino
Emirati Arabi Uniti, Hong Kong | 97’
Le testimonianze di venti dei più grandi alpinisti e scalatori al mondo

Porters
Di Chiara Guglielmina
Italia | 21’
Un omaggio alla vita dei montanari

This is her story
Di Ivan Hristov
Macedonia | 15'
In collaborazione con ONA short film festival di Venezia
Tre atlete dei Balcani, con amore raccontano la loro grande passione per l'arrampicata, l'alpinismo e il vivere nella natura selvaggia.

The Wall of Shadows
Di Eliza Kubarska
Polonia, Germania, Svizzera | 94'
Una famiglia di Sherpa viene avvicinata da un gruppo di scalatori, per accompagnarli in un trekking fino alla parete est del Kumbhakarna in Nepal

Due momenti musicali animeranno il Festival. In serata inaugurale si esibirà il Coro Scaligero dell’Alpe del Cai di Verona e, in serata finale, il Soprano Silvia Lorenzi con Stefano Gatti al pianoforte e Stefano Bertoli alle percussioni proporrà il concerto “Jet d’eau”.

Il pomeriggio di venerdì 25 febbraio, alle ore 16.00, presso il Polo Zanotto dell’Università, vedrà la proiezione di film fuori concorso dedicati alle foreste del mondo, in collaborazione con il Festival delle Foreste di Bergamo; seguirà una tavola rotonda.

Sabato 26, serata finale, presso la Gran Guardia verrà premiata la fotografia vincitrice, e sarà promossa la mostra “Antropocene. Eredità e memoria di un eterno presente.” organizzata dalla Commissione RUS Rete Università Sostenibili, in collaborazione con Contemporanea e sotto la supervisione scientifica del prof. Fabio Saggioro.

Sempre in serata finale si terrà la Cerimonia di premiazione dei Concorsi cinematografico e fotografico del Festival, alla presenza dei Partner dell’evento.

L’ingresso è gratuito.

Direzione Artistica
Associazione Montagna Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in Club e Community

Concorso Rossignol Piegacontest. Gli autori delle tre migliori pieghe premiati con gli sci Rossignol Forza

Concorso Rossignol Piegacontest. Gli autori delle tre migliori pieghe premiati con gli sci Rossignol Forza

Dopo otto intense settimane di sfide, gli otto concorrenti finalisti del nostro contest si sono affrontati per la vittoria finale con in palio tre sci Rossignol FORZAI giudizi degli istruttori nazionali e il contributo del pubblico dei social network hanno eletto i tre vincitori, a cui abbiamo consegnato i tre sci Rossignol Forza con le angolazioni crescenti in base alla loro posizione in classifica.