Qualificazioni a Idre, sorpresona con Thompson out. Howden davanti ai Mobaerg, Deromedis e Tomasoni ok

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

Qualificazioni a Idre, sorpresona con Thompson out. Howden davanti ai Mobaerg, Deromedis e Tomasoni ok

Ultima tappa della Coppa del Mondo di skicross che si apre con la leader della classifica femminile che sbaglia clamorosamente, mentre in campo maschile il connazionale Reece Howden si gioca la sfera di cristallo e comincia bene, con due azzurri (sui sei al via) qualificati per gara-1 in programma venerdì.

Una qualificazione “turbolenta”, vista l'eliminazione, con uscita di scena nel corso della sua manche, della leader della CdM femminile, Marielle Thompson, che sembrava ormai lanciata verso il trionfo.

Potrebbe cambiare tutto a Idre Fjaell, dove venerdì e sabato sono in programma le ultime due gare della stagione. In campo femminile, ha timbrato il miglior tempo un'altra canadese, India Sherret, davanti ad un trio di svizzere con Lack, Cousin e Gantenbein, ma è Marielle Berger Sabbatel, oggi quinta, che potrebbe approfittare della situazione in chiave classifica generale.

Reece Howden, che vuole tornare in vetta alla graduatoria comandata per tante settimane, ha chiuso davanti a tutti regolando in primis i fratelli svedesi David (2° a 14 centesimi) e Erik Mobaerg (3° a 0”25 dal canadese), mentre sono due gli azzurri che si prendono il pass. Simone Deromedis paga oltre 2 secondi, ma è 12°, Federico Tomasoni 21°, nulla da fare invece per Zorzi (37°), Zuech (40°), Gunsch (41°) e Cazzaniga, 43°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La FIS conferma i calendari della Coppa del Mondo 2025/26: il 12 giugno la ratifica del consiglio

La FIS conferma i calendari della Coppa del Mondo 2025/26: il 12 giugno la ratifica del consiglio

Dopo le anticipazioni di ieri, ecco la stesura ufficiale (resta solo da definire la tappa maschile che a fine anno sostituirà Bormio) che proporrà 37 gare per gli uomini, con 7 discese, 10 super-g, 9 giganti e 11 slalom, mentre il circuito femminile prevede 17 prove veloci (9 discese e 8 super-g) e 20 tecniche equamente divise.