VIDEO - Il racconto di Julien Lopez dopo esser rimasto vittima di una valanga nella seconda tappa del Freeride World Tour

Freeride

VIDEO - Il racconto di Julien Lopez dopo esser rimasto vittima di una valanga nella seconda tappa del Freeride World Tour

Grazie allo staff del Freeride World Tour, ecco il video riassunto della giornata di Kappl. La seconda tappa del circuito in programma in Austria è stata sospesa dopo che un enorme blocco di neve si è staccato dalla montagna e ha travolto Julien Lopez, che stava recuperando gli sci dopo la caduta che aveva interrotto la sua run.

Immagini davvero mozzafiato che per fortuna hanno messo in luce anche la grande attenzione alla sicurezza dei rider, che pur cimentandosi in uno sport estremo come il freeride, sono dotati dell'equipaggiamento di sicurezza per scampare ai pericoli che può presentare la montagna. Nel caso del francese, decisivo è stato lo zainetto con l'airbag che l'ha tenuto in superficie, permettendogli di raggiungere poco dopo il fondovalle senza conseguenze.

«Quello che è accaduto è la prova che, nonostante si parli dei migliori rider del mondo e sussistano le migliori condizioni di sicurezza possibili, può davvero succedere di tutto. Bisogna sempre essere vigili in montagna», ha dichiarato Lopez.

Dopo quanto accaduto, gli organizzatori hanno deciso di annullare la gara. Ora si attendono ulteriori informazioni sull'eventuale recupero, altrimenti si passerà direttamente alla terza tappa, prevista per il 14 febbraio a Vallnord Arcalis in Andorra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Il 28 ottobre 2024, Matilde Lorenzi moriva in seguito ad una caduta in allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. La Fondazione che porta il suo nome, nata poche settimane più tardi, ha già fatto tantissimo: Era la figlia che chiunque avrebbe voluto, le Federazioni hanno preso la direzione giusta sul tema sicurezza e noi busseremo a tutte le porte perchè non si ripeta più quanto successo a lei. La sorella Lucrezia: Mi hai insegnato ad amare ogni attimo della vita.