Questo sito contribuisce alla audience de

Arianna Tricomi prima sciatrice italiana a vincere il Freeride World Tour

Arianna Tricomi prima sciatrice italiana a vincere il Freeride World Tour 2018
FreerideFreerideWTour

Arianna Tricomi prima sciatrice italiana a vincere il Freeride World Tour

Ieri a Verbier – la mecca svizzera dello sci fuoripista – sono stati incoronati i campioni del mondo di sci e snowboard del Freeride World Tour 2018 con ottimi risultati per i nostri connazionali in gara.

Arianna Tricomi è infatti la prima italiana nella storia a vincere il titolo di campionessa del mondo nello sci. Dopo una stagione impeccabile – 3 primi posti e un secondo su un totale di 5 gare - l’atleta di Corvara porta a casa il primo posto all’Xtreme Verbier e con esso il titolo mondiale. Doppietta di primati per lei, al suo terzo anno di partecipazione al Tour.

“Ho ancora bisogno di un po' di tempo per realizzare che ho vinto per davvero il Tour! - ha commentato l’azzurra – ma sapere di avere vinto qui a Verbier mi fa sentire ancora meglio. La mia strategia di gara? Cercare sempre di avere la serenità necessaria a divertirmi durante la discesa, solo così riesco a dare il meglio”

Scavalca così la veterana austriaca Lorraine Huber, che pur si difende con una linea tecnica in una sezione ripida del terreno di gara che le vale il secondo posto sia di tappa che di stagione.

Lo sciatore altoatesino Markus Eder si classifica terzo a Verbier con una run a dir poco spettacolare - un 360° da un cliff altissimo - e chiude così la stagione secondo in classifica generale dietro ad un imprendibile Kristofer Turdell (SWE) che aveva già in cassaforte il titolo mondiale grazie al punteggio accumulato nelle gare precedenti.

“E’ la prima volta che affronto il Bec des Rosses – ha commentato Markus – e devo ammettere che fa davvero paura. Ho studiato molti filmati e i consigli di alcuni dei compagni nel tour con più esperienza sono stati fondamentali. Avevo in mente tre diverse opzioni per la gara di oggi e alla fine sono contento di come è andata.”

Nello snowboard maschile un mostruoso Sammy Luebke (USA) stabilisce un nuovo record aggiudicandosi per il terzo anno di fila il primo posto sia all’Xtreme Verbier che nel Tour. Ha sceso la sua linea con sicurezza e determinazione giù dal canale centrale del Bec Des Rosses, in velocità e con salti multipli.

Il titolo nello snowboard femminile va invece a Manuela Mandl (AUT), che lo conquista ai punti grazie al terzo posto conquistato oggi.

Ecco il podio in tutte le categorie:

Si chiude così un’altra entusiasmante stagione del Freeride World Tour, appuntamento all’anno prossimo!

Sul sito ufficiale i risultati completi e tutte le informazioni

A questo link il replay della gara maschile

A questo link il replay della gara femminile

 

FREERIDEWTOUR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
160
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Come si temeva, il ginocchio sinistro della specialista croata ha subito lesioni abbastanza importanti, compreso un danno al collaterale mediale e una contusione ossea. Nei prossimi giorni si deciderà se optare per la terapia conservativa o procedere con intervento chirurgico.